Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Archivio per la categoria ‘The Scrat’s Lair’

Ago
06

Soluzione a Windows Update ed altri servizi non funzionanti dopo aver eseguito un clone del disco di sistema

Categoria Internet, The Scrat's Lair

Da quello che ho sentito anche 7 è affetto da un problema simile, ma da quello che ho letto (in tre giorni, con un po’ di tempo libero da usare, ne ho lette tante), comunque se avete avuto l’a brillante idea di sostituire il disco fisso del PC per passare ad una versione più capiente, ma senza reinstallare il sistema, ma bensì facendo un clone del disco ecco che ci si potrebbe imbattere in un bel problema che potrebbe azzoppare il PC.

Il primo sintomo, per chi lo usa, è il mancato funzionamento di Windows Mail (anche Live) con una serie di errori con l’impossibilità di trovare gli archivi dei messaggi!

Secondo sintomo è la mancata indicizzazione dei dischi quindi le ricerche saranno molto lente e il servizio risulterà avviato ma il sistema non riuscirà ad utilizzarlo correttamente.

Il terzo sintomo, forse quello più preoccupante, sarà quello del mancato funzionamento di Windows Update. Anche tale servizio risulterà attivato, ma nessuna procedura fornita da casa Microsoft funzionerà e anche i tentativi di molti utenti di parecchi forum riusciranno a risolverne il malfunzionamento.

Come dicevo il problema si annida nei driver del controller Intel che con il cambio di disco, più che altro con il passaggio dai 512 byte per settore (vecchi dischi) ai 4096 byte per settore (dischi di nuova generazione), il controller se più vecchio (anche di pochi anni) va in pappa e probabilmente fornisce dei dati al sistema che non sono corretti e lo fa impazzire.

Il trucco è quello di andare a prelevare i driver del controller sul sito della Intel (ignorate l’Intel Rapid Storage Tecnology, è una cosa simile a S.M.A.R.T.) ed aggiornare manualmente il tutto dalla Gestione Dispositivi e il gioco è fatto, al riavvio (la macchina sembra anche più rapida a caricare) il sistema sarà tornato operativo e non dovrebbe più presentare problemi ai servizi.

Non smetterò di ringraziare l’amica Cristina che ha scovato una discussione non risolutiva ma illuminante per trovare la via di casa!

Feb
07

Collegare e far riconoscere il Palm Z22 a Windows Vista/7 x64

Categoria The Scrat's Lair

Palm_Z22_agenda_S

Non so un quanti ancora usino i prodotti Palm, un po’ perchè gli smartphone e tablet la fanno da padroni sul mercato mobile, un po’ perchè la Palm ormai da parecchio tempo è stata acquisita dalla HP e praticamente è andata a sparire.

I prodotti Palm comunque sono sempre stati ottimi e personalmente ho usato un piccolo Z22 per anni fino a quando non ho avuto il tablet e ho iniziato a trasferire tutti i dati li sopra.

Comunque ho ancora il mio vecchio e ancora perfetto Z22 con dei dati e lo uso per recuperare vecchie informazioni che non ho trasferito o che non trovo sul PC o sul telefono.

Unica pecca della dipartita di Palm è che il servizio praticamente è nullo e non vengono più sviluppati i programmi e i driver per i nuovi OS, ma a sorpresa una società terza ha deciso di fornire dei driver per sistemi operativi a 64 bit che fanno riconoscere a Vista e 7 il palmarino senza problemi così da permettere di utilizzare il software Palm Desktop per sincronizzarlo con il PC o semplicemente per scaricare i dati in esso contenuti.

Per prima cosa scaricare a questo sito e scaricare i driver necessari: http://aceeca.com/index.php?option=com_maqmahelpdesk&Itemid=5&id_workgroup=1&task=downloads_product&id=6http://

Collegare il Palm con il cavo USB, inizierà una ricerca dei driver nel computer che si concluderà senza un nulla di fatto, terminiamo la ricerca.

Fare click con il tasto destro del mouse su “Computer”, quindi scegliere “Proprietà”, nella nuova schermata scegliere “Gestione dispositivi” ed individuare la periferica Palm contrassegnata dal punto esclamativo.

Scegliere il Palm e poi cliccare con il tasto destro del mause su di esso, quindi “Proprietà” e scegliere di aggiornare i driver, si aprirà una nuova schermata dove si può scegliere di ricercare i driver sul computer, trovare il driver dove è stato scaricato (decomprimetelo prima di fare la ricerca) e confermare. Come per magia lo Z22 verrà riconosciuto e si potrà operare tranquillamente con Palm Desktop.

Ovviamente la guida è utile solo per i sistemi a 64 bit, i 32 bit dovrebbero riconoscere automaticamente la periferica senza intoppi. Si declina ogni responsabilità per eventuali problemi alle periferiche o al PC in caso di errore!

Lug
31

Personale lista di app Android

Categoria The Scrat's Lair

android

Da circa un anno sono un utente di Android (cellulare privato, lavoro e tablet tutti con la versione 2.4.6) e ho iniziato a cercare, rompendo anche le scatole in giro, le app utili per vari utilizzi (tralasciando i giochi che sono troppi).

Personalmente ho installato queste:

Tablet

Molto meglio dell’agenda di base di Android, più personalizzabile e più pratica quando si vuole creare un evento o anche semplicemente modificarlo.

Personalmente sia in casa che in ufficio utilizzo LibreOffice e quindi il formato OpenDocument, pertanto molto comodo per leggere i files, in attesa che il team di sviluppo di LibreOffice rilasci la versione mobile della suite office.

  • SketchBook Mobile X – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sketchbookexpress

Praticissimo per fare schizzi a mano libera come su di un blocco, esiste anche la versione tablet, quella che ho linkato è quella per il cellulare, ma serve la versione 4 di Android.

Navigatore satellitare anche offline, ottimo se il tablet non ha il modulo 3G o se si è all’estero e non si vuole pagare una follia di roaming dati.

Praticissimo blocco note delle cose da fare, meglio del programma nativo di Android, permette di prendere appunti e fare delle checklist di cose da fare, sincronizzabile con l’account Google.

So che le ultime versioni di Android implementano le funzioni di questo programma, per chi ha le versioni più datate intercetta le app che inviano spam e simili e ne consiglia la disintallazione.

Il programma permette di spostare sulle memorie SD le app se lo spazio nella memoria interna è poca o è tutta occupata.

Programma per pulire la cache di Android e delle app, ottimo per guadagnare un po’ di velocità e spazio.

  • DWGSee – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.autodwg.dwgsee&hl=it

Per chi ha l’abitudine di portare con se i file di cad ecco un visualizzatore rapido ed intuitivo, unica pecca non legge i files se sono sulla scheda SD.

Cellulare

Programma molto utile per tenere sott’occhio il consumo della connessione dati del proprio telefono, un’icona nella barra del sistema cambia colore in base a quanti dati si sono consumati e può aiutare a non trovarsi scoperti.

Ottima applicazione che ottimizza automaticamente il cellulare (anche il tablet) e termina le app che non si usano. Si può aggiungere anche una app che di concerto aiuta a risparmiare la batteria.

Zittire il proprio telefono semplicemente rovesciandolo a schermo in giù!

Per chi ha paura di perdersi o ai tecnici come il sottoscritto per capire dov’è il nord.

Ottima app che trasforma il cellulare in uno scanner per “catturare” documenti e se necessario raddrizzarli e trasformarli in PDF.

Programmino molto semplice per utilizzare i sempre più presenti QR code!

Una livella di buon livello con tanto di possibilità di avere i gradi o la percentuale dell’inclinazione, purtroppo solo la versione a pagamento permette la calibrazione, comunque pratica.

Mar
27

Docfa 4 ed errore di libreria MSVCR100.dll mancante in Windows 7

Categoria The Scrat's Lair

Purtroppo Docfa fa parte di quei programmi ideati dalla pubblica amministrazione che alle volte sono leggermente arretrati rispetto ai sistemi operativi che solitamente vengono impiegati dai tecnici e per tale motivo alle volte danno i numeri o non funzionano.

Un errore che può presentarsi è quello legato ad una libreria mancante e che può non essere presente nel sistema già dall’origine. La libreria in questione è “MSVCR100.dll”, le soluzioni sono due e di una sono sicuro della riuscita!

1. Installazione di Microsoft Visual C++ 2010 Redistributable Package

La strada è molto semplice, prelevare dal sito Microsoft (link) ed installare il programma, farà tutto da solo.

2. Installazione manuale di MSVCR100.dll

Prelevare la libreria da internet, ci sono molti siti che rendono disponibili questi file (link), quindi copiare il file (dopo averlo estratto dall’archivio zip) nella cartella PGM posta all’interno del programma Docfa.

Ora quando si va a fare la stampa del file si aprirà Adobe Reader senza problemi.

Mar
11

Eliminare la coda di stampa quando si blocca la stampa

Categoria The Scrat's Lair

Ogni tanto capita che la stampante non ne voglia sapere di stampare e rimane impegnata dall’ultimo processo avviato, in più a nulla serve tentare di eliminare il processo di stampa dal monitor della stampante.

Esiste un modo manuale per eliminare i processi di stampa e liberare la stampante dal suo torpore.

Per prima cosa andare nel “Pannelli di controllo” e selezionare “Strumenti di amministrazione” quindi “Servizi”, cercare la voce “Spooler di stampa” e con il click destro del mouse scegliere “Arresta”.

Il secondo passaggio è svuotare la cartella “C:\Windows\System32\spool\PRINTERS”.

Ora tornare ai servizi e riattivare “Spooler di stampa”

Feb
19

Generare file in formato PDF/A

Categoria The Scrat's Lair, Tips & Tricks

pdfcreator3Più che altro per chi lavora, può capitare che in vari modi venga richiesto di inviare file in formato PDF/A che differisce dal canonico formato PDF (per approfondire l’argomento rimando a Wikipedia). Ovviamente il formato viene normalmente gestito dal programma Adobe Acrobat Professional, ma anche Word (versioni 2007 e 2010) ed OpenOffice (credo anche LibreOffice) lo possono generare.

Esiste un modo più semplice se ci si trova ad utilizzare un programma che non genera PDF ed in particolar modo nel formato PDF/A (vedasi CAD o videoscritture come ABI Word o altri), basta utilizzare la stampante PDFCreator.

Prelevate il programma dal sito ufficiale ed installatelo: http://www.pdfforge.org/pdfcreator

Quando si dovrà stampare un documento in formato PDF selezionare la stampante virtuale che il programma avrà generato (solitamente si chiama PDFCreator) ed avviate la stampa.

Si aprirà una nuova finestra dove sarà possibile inserire una serie di informazioni, scegliere “Opzioni”

pdfcreator1

Si aprirà una nuova finestra, dall’elenco di sinistra scegliere la voce “Salvataggio” e a questo punto dal menu a tendina “Formato del documento predefinito” scegliere “PDF/A-1b” e quindi salvare.

pdfcreator2

Ora i PDF stampati avranno il formato PDF/A (per non fare la medesima strada per ritornare al formato normale, quando il programma chiede dove salvare il file basta selezionare PDF da menu a tendina a più pagina “Salva come”

pdfcreator4

Gen
28

Retrogame: Carmageddon 2: Carpocalypse Now

Categoria Giochi, The Scrat's Lair

1

Dopo aver ridato vita a Fahrenheit ho deciso di provare a far funzionare il vecchio e discusso Carmageddon 2, il gioco che all’epoca della presentazione del primo capitolo aveva fatto molto parlare e che alla fine era stato censurato in Italia.

Il secondo capitolo è molto simile come concetto al primo, aveva suscitato molta meno attenzione e alla fine lo lasciarono in pace.

Il gioco nativamente non girava nemmeno su XP, i produttori decisero di pubblicare una patch che eliminava il problema che a quanto sembra era dovuto al sistema di controllo della copia del disco.

Ovviamente sembra non volerne sapere di funzionare su Vista e 7, ma c’è un trucco.

Per prima cosa scaricare l’ultima patch disponibile la Super V2 (purtroppo la lingua del gioco sarà inglese come tutte le scritte presenti) da questo sito: http://rr2000.toshiba-3.com/pc-files#c2

Poi per far funzionare il gioco non si deve utilizzare il file “carma2.exe” purtroppo l’audio se viene scelto questo file non si sentirà.

Prelevare nGlide da questo sito: http://www.zeus-software.com/downloads/nglide, installarlo e lanciarlo, poi andiamo nella cartella del gioco (ad esempio nel mio caso: C:\Program Files (x86)\Carmageddon II – Carpocalypse Now) e lanciare l’eseguibile “CARMA2_HW.EXE” e il gioco è fatto.

Il programma nGlide è personalizzabile in molte parti e permette di giocare ad altri vecchi giochi come “Tomb Rider” e simili che erano nati per funzionare con schede 3DFX e similari.

Aggiornamento:

Ho fatto una prova per vedere di mantenere la lingua in italiano, basta prelevare la patch ufficiale per aggiornare il gioco alla versione per Windows XP ed utilizzare nGlide come ho già detto e tutto funziona perfettamente!

La patch è disponibile qua: https://dl.dropbox.com/u/25471213/Carma2/SCi_XP-Vista_patch.zip

Gen
17

Anche Windows Live Mesh verrà terminato!

Categoria Informazioni, Internet, The Scrat's Lair

Sembra che Microsoft non riesca a stare ferma un secondo, non è molto che a Redmond hanno deciso di terminare l’uso di MSN, storico client di chat, per far passare tutti gli utenti a SkyPE! In questi giorni è arrivata la seconda notizia, Mesh dal 13 febbraio verrà terminato e con esso tutti i servizi associati, il tutto per passare a SkyDrive.

Mesh è stato sino ad oggi un ottimo servizio, permetteva di eseguire alcune semplici operazioni senza troppi problemi, una su tutti a mio avviso la sincronizzazione di una determinata cartella con uno spazio di 5 gb automaticamente e senza obbligare a dover copiare i files dentro una cartella predeterminata (un po’ come accade per DropBox o Google Drive).

Microsoft invita tutti gli utenti di Mesh a passare a SkyDrive scaricando la relativa applicazione e rende noto che dal 13 febbraio i files presenti nella cartella in rete verranno cancellati! Quindi all’occhio.

Peccato che SkyDrive (nonostante funzioni molto bene e a chi è iscritto da molto tempo consenta di archiviare gratuitamente 40 gb di files) funzioni esattamente come DropBox e Google Drive, si è obbligati ad usare una determinata cartella e a nulla vale indicargliene un’altra, infatti verrà creata una cartella dentro a quella che si vorrebbe utilizzare!

La mia valutazione è che probabilmente passerò il mio backup di files da Mesh a SugarSync (anche perchè li sono riuscito ad avere quasi 9 gb di spazio gratuito e posso decidere quali cartelle sincronizzare in completa libertà, unica pecca è che la procedura di copia dei files su server è lenta per non saturare la banda e non esiste nessuna impostazione per dire al programma di usare tutta la banda disponibile.

Dic
14

Installare Fahrenheit: Indigo prophecy su Windows 7

Categoria The Scrat's Lair

farenheitComplice la nevicata di queste ultime ore, non riuscendo a fare nulla di particolare se non consultare la mail e seguire in televisione l’evolversi della situazione, ho deciso di dedicarmi all’installazione di un vecchio gioco per PC che non sembra voler funzionare ne su Windows 7 ne tantomeno su Vista (w32/x64).

Girando in rete si trovano messaggi su vari forum dove altri utenti stanno cercando di rigiocare ad un titolo che è veramente bello, appassionante ed avvincente (inoltre visto le giornate è più che adatto). Le risposte sono varie e contrastanti, si parla di sostituire l’installer con una versione differente e modificata, oppure di usare la modalità di compatibilità e altre idee che però molte volte non portano nemmeno all’installazione del gioco (perchè la software house che lo ha creato non intende rilasciare nulla di ufficiale?).

Continuando il mio lungo pellegrinare in rete ho trovato una guida che dovrebbe aiutare a risolvere il problema, il link alla guida è questo “Installare Fahrenheit su Windows 7”.

Vedrò di rendere le istruzioni, fatte molto bene, un po’ più comprensibili a chi non è anglofilo o comunque per chi non ha molta dimestichezza con le modifiche a file e via discorrendo.

1. Per prima cosa copiare l’intero contenuto del DVD sul computer, ci vorrà un po’ quindi aspettate pazientemente che l’operazione si concluda.

2. Scaricare dal web il programma che permette di editar i files MSI (Microsoft Installer) chiamato Orca (link) ed installarlo.

3. Apriamo con Orca (File>Open>[CARTELLA COPIATA SUL DISCO FISSO]) il file “fahrenheit.msi” contenuto nella cartella copiata sul disco fisso e ricerchiamo nel file la seguente parola “Dx” e cancelliamo (in Orca “Drop Row” dal menu contestuale) solo le voci che fanno riferimento a tale termine.

4. Sempre con Orca è necessario eliminare un’intera tabella dallo stesso file e più esattamente “LaunchCondition” con il comando “Drop Table”

5. Facciamo nuovamente una ricerca per verificare che le voci “Dx” non siano più presenti e procediamo con una nuova ricerca immettendo questa volta “Drv” ed eliminiamole tutte.

6. Salviamo il file sovrascrivendolo (per chi ha timore di fare qualche guaio magari salviamo il vecchio file in una cartella differente).

7. Aggiorniamo il gioco alla versione 1.1 (cercando con Google si trovano parecchi siti che hanno la patch in download libero) e cerchiamo il file eseguibile per non dover giocare con il disco nel drive (GameCopyWorld può essere d’aiuto).

8. Consiglio di prelevare sempre da GameCopyWorld la patch per la lingua italiana (sembra che le modifiche potrebbero incidere sulla lingua del videogioco).

Il gioco ora funzionerà senza problemi e potremmo rivivere una storia incredibile.

Aggiornamento:

Per rendere la vita più semplice ai pigri o a chi non ha molta dimestichezza con editor di files e simili allego i files necessari per far funzionare il gioco in Windows 7/Vista:

  • Fahrenheit.msi modificato
  • patch 1.1
  • patch per lingua italiana
  • eseguibile no-dvd

Buon divertimento.

Ott
31

Ottimizzare e controllare il PC attraverso un’applicazione web

Categoria Internet, The Scrat's Lair

Soluto

Ogni tanto faccio delle prove, quando il tempo me lo permette, sul mio PC per vedere se esce qualche programma interessante ed utile (non sempre le due cose vanno a braccetto!

Oggi mi sono imbattuto in un programmino che sulle prime può essere parecchio utile ai principianti, anche perchè le informazioni sono trattate in maniera veramente semplice ed intuitiva, il tutto attraverso una pagina web a cui si collega il piccolo programma annidato nel tray del sistema operativo (l’area dell’orologio per gli inesperti!).

Il programma in questione si chiama Soluto (link per il download) e con pochissimi e semplici passaggi si installa sul PC e tiene sott’occhio un po’ tutte le cose che potrebbero dare dei problemi.

Ad esempio riassume con una grafica semplice lo stato della frammentazione dei dischi, consigliandone la deframmentazione se necessari, fornisce informazioni sull’hardware installato, il browser, se i programmi installati sono aggiornati ed in caso contrario fornisce i link alle nuove versioni, fornisce informazioni su cosa e quando un programma si è bloccato (lo chiama sezione si chiama “recent frustration”, mentre i programmi bloccati vengono definiti “You are frustrated by” e il massimo lo si raggiunge con il più probabile colpevole del blocco del programma o del PC definito “Top Suspect”).

Vengono inoltre fornite le istruzioni, se disponibili, per usare i programmi, ad esempio ho trovato la guida molto elementare sull’uso di DropBox (non che mi servisse) con tanto di immagini esplicative in parte realizzate con personaggi di pasta di sale!

L’idea è originale e ben studiata, molto consigliato a chi vuole un programma semplice, utile e pratico da utilizzare!