Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
13

La radio che vorrei

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Negli utlimi mesi ho preso l’abitudine, dopo aver visto qualche telefilm o film, di dare un occhio alla replica di “Deejay chiama Italia”. Ebbene si non sono impazzito, da alcuni mesi il All Music trasmette sia in diretta che in differita alla sera le riprese del famoso programma radiofonico condotto da anni dal DJ Linus ed il suo inseparabile braccio destro Nicola (detto U.D.S. ovvero uomo della strada).

Durante la visione del programma mi è venuta in mente una casa particolare e cioè quale potrebbe essere il mio palinsesto perfetto e preferito? Tralasciando il periodo prettamente notturno, in cui solitamente dormo, partirei dalla mattina.

Inizierei dalla mattina, quindi manterrei in prima persona il programma di Marco Galli e Pizza e cioè “Tutto esaurito” di Radio 105, ottimo kick start per la mattina, pieno di musica, notizie strampalate e parole divertenti, ideale per mettersi il cervello in moto.

Poichè il prgramma dura 2 ore, alle 10.00 prenderei “Deejay Chiama Italia”, ottimo programma che dura da parecchi anni e che viene retto magistralmente da Linus (per colpa di divergenze di pensieri l’ho abbandonato, ma rieccomi sulla scena del misfatto), il programma è divertente, pieno di ospiti, notizie prese dal web e dai giornali, il tutto condito da ottima musica, che come si può vedere dalla trasmissione TV viene adattata in tempo reale alle notizie appena lette o che verranno da li a poco discusse in diretta.

I programmi dell’ora di pranzo non li seguo, solitamente sono con le gambe sotto al tavolo, quindi il mio interesse non è rivolto alla radio. Ripescherei però un programma di qualche anno fa di Radio Babboleo dal titolo “Radio baccano”, condotto da Max Novaresi (passato in forze a Radio 101) e con la presenza dei comici dell’ex Comedy Club (molti di questi comici oggi sono presenti abitualmente a programm del calibro di “Colorado” e “Zelig”), divertentissimo e pieno di personaggi e scenette fatte in diretta, peccato che lo abbiano cancellato.

Dopo pranzo ovviamente il posto è quello abituale dello Zoo di 105, scenette, battute e cazzeggio alla grande, il tutto condito con la musica di Wender e Pippo Palmieri.

Poichè lo Zoo dura 2 ore, alle 16.00 sempre su Radio 105 inizia il programma condotto da Alvin e DJ Giuseppe dal titolo “Music & Cars”, la simpatia del duo è travolgente ed alle volte un po’ folle.

Accorcerei lo spazio di Alvin e DJ Giuseppe, non perchè non mi piaccia la trasmissione ma perchè così ci sono più trasmissioni da sentire, ed ecco le ore 18.00, qua ci metterei un programma che non esiste ma che farei condurre ad Alessandro Cattelan (conduttore di “105 all’una“) e Francesco Mandelli (conduttore di “105 Week-End”, entrambi d Radio 105 e molto simpatici, qua lascerei carta bianca al loro per circa 2 ore.

Arrivati a cena sentirei volentieri la musica ’80-’90 che di solito mette in onda Radio 101 il sabato sera, risentendo così un po’ di buona musica priva di interruzioni.

Per finire in bellezza con Samples, nuovamente di Radio 105, musiche di Wender e Pippo Palmieri, che solitamente va in onda al sabato pomeriggio.

Direi che l’orario notturno potrebbe essere all’insegna di “enjoy the silence” e dormire senza disturbi musicali, il sonno è molto importante, Chissà, magari un giornodi questi potrei mettere giù una lista di programmi TV che mi piacciono e che vorresi facessero parte del mio palinsesto ideale.

Lascia un commento