Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
14

L’Europa si accorge della crisi economica

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Ormai la crisi finanziaria che ci ha investito come un treno in corsa è più che conosciuta da tutti, è praticamente impossibile evitare di sentirne parlare, tutti ne parlano a partire dalla casalinga fino ai dirigienti, tutti hanno una loro opinione e ne parlano.

Il problema è che l’Europa l’ha quasi ignorata (o almeno la sensazione è stata questa) fino a pochissimo tempo fa. Come avevano preannunciato mesi fa, ne avrebbero parlato a marzo di quest’anno (il tonfo in borsa e la crisi è iniziata parecchi mesi fa) e così hanno fatto. La parte preoccupante è che fino ad ora hanno cercato quasi di negare la crisi, sostenendo che il sistema bancario europeo avrebbe goduto di buona salute, come le borse che non avrebbero subito un tracollo come quello di Wall Street.

Intanto la crisi ci ha intaccato e ha divorato soldi e posti di lavoro in tutta Europa, facendo preoccupare non poche persone. Arrivati ad oggi, la crisi è arrivata in pompa magna, ha creato non pochi problemi un po’ ovunque e l’Europa cos’ha fatto? Direi nulla se non palrando e dicendo alla fine che se la crisi non svanisce, arriveranno a ridurre a zero i tassi, così da dare un po’ di aria alle finanze di tutti.

Mah, mi sembra che fino ad oggi le azioni intraprese sono state più un placebo che una cura sensata, ma spero sinceramente di sbagliarmi, qui è in gioco il futuro di tutti che per ora sembra essere molto nebuloso e pieno di tempeste e cose oscure.

Lascia un commento