Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
10

Mirror’s Edge – Impressioni

Categoria Giochi by Piero_TM_R

Probabilmente uno dei pochi giochi innovativi di quest’anno, il gioco è a dir poco straordinario e molto coinvolgente, viene quasi la voglia di mettersi a correre di persona per aituare Faith a sfuggire ai nemici. Il ritmo è serrato e si ha poco tempo per prendere decisioni.

Il tutto è basato sul parkour, portato un po’ all’estremo, visto quello che Faith può fare senza subire danno.

Per guiarire non ci sono i canonici pacchetti di medicazione o altre cose, infatti manca la barra della salute, basta aspettare al riparo e la salute migliorerà automaticamente. Anche le armi hanno un numero contato di colpi, dopo averli esplosi diverranno inutili.

Gli ambienti sono veramente belli da vedere, partendo dai tetti di una città simile a quelle americane, con grattacieli molto alti ed antenne, fino ad arrivare ad interni di fogne, uffici e centri commerciali.

Il motore grafico che spinge il gioco è quello di Unreal, debitamente modificato e sinceramente mi ha colpito per la velocità della grafica e la quasi mancanza di vuoti e salti di frame, unica noia è dovuta ad eventuali blocchi durante i filmati o il caricamento iniziale dei livelli a causa della RAM del mio sistema (solo 1 Gb) che veniva rapidamente saturata, quindi meglio averne un po’ di più (visti i prezzi).

Tecnicamente il gioco risulta fluido e molto ben realizzato, di rado ci si trova in punti dove non si riesce ad avanzare, l’importante è ricordarsi i comandi e le mosse che si possono compiere, sia per superare gli ostacoli che per eliminare i nemici.

Un po’ frustrante il sistema di salvataggio automatico a check point, alle volte si è quasi alla fine di un’area e ci si ritrova a ripetere tutto dall’inizio.

Il gioco permette di giocare on-line con altre persone per sfidarsi su chi riesce a coprire una certa distanza nel miglior tempo possibile, ma non amando il gioco on-line non ho provato e non posso pronunciarmi.

Una pecca è la durata del gioco, troppo breve, ricorda i vecchi shareware, ma girando per la rete ho scoperto che i produttori (Digital Illusion CE ed EA) hanno annunciato che sarà una trilogia, e due primi capitoli saranno incentrati su Faith, il terzo non è dato sapere.

Personalmente sono rimasto molto colpito e soddisfatto da questo titolo, quasi sconosciuto, che non viene pubblicizzato come dovrebbe.

Lascia un commento