Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
12

100.000 km

Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_R

Dopo il mega intervento di meccanica di qualche giorno fa, stavo ragionando sulla qualità della mia Clio del 2002, comprata usata 4 anni fa (all’epoca aveva percorso circa 43.000 km) e con cui ho fatto parecchia strada, per l’esattezza 57.000 km, senza per fortuna grosse magagne (tralasciando la bobina morta dopo un mese dall’acquisto e non coperta da garanzia della concessionaria).

Ricordo quando l’ho vista nel salone, in mezzo ad altre macchine più o meno interessanti e con prezzi più o meno allettanti, poi la mia metà mi ha fatto notare una macchina azzurra, con interni dello stesso colore, messa li in bella mostra e lucidata a dovere. Il primo impatto mi è sembrato buono, all’epoca scendevo dalla AX, che ricorderò sempre, e mi è sembrata iper dotata di comfort (aria condizionata, radio con CD, servosterzo e così via) che prima conoscevo solo perchè li avevo visti e provati sua altre macchine.

La prima esperienza di guida è stata un po’ particolare, abituato al rumore del motore della AX (non propriamente silenzioso), quello della Clio era praticamente inesistente, finendo per spegnere la macchina in partenza!

Ora con gli anni trascorsi, i lavori fatti (cambiato i cerchi, quelli in ferro erano veramente orribili e le coppe in plastica si perdono con troppa facilità e costano un occhio), e i km macinati posos dire che sono veramente soddisfatto di questa macchina.

Nei pro metterei l’abitabilità dell’abitacolo e la sua silenziosità, personalmente si ha la sensazione di essere su una vettura ben più grande, ottimo lo spazio di carico del bagagliaio (ricordo le prime ferie fatte in Croazia con la Clio, praticamente ci abbiamo infilato dentro di tutto e c’era sempre spazio a disposizione!), ottima la qualità dei materiali utilizzati e la disposizione dei vari pulsanti e comandi. Ottima la manovrabilità e la visibilità (anche quella in retromarcia). Tenuta di strada buona e senza eccessivo rollio del corpo vettura. Frenata incredibile anche se dietro ci sono i tamburi (anche il freno a mano blocca senza cedere o fare rumore).

Contro il consumo della benzina, essendo un 1.400cc 16V da 98cv si percorrono circa 700-800 km con un pieno, dipende dalla strada e dal traffico, in città consuma parecchio a causa del peso della scocca, certo un diesel consumerebbe sensibilmente di meno, ma all’epoca non se ne trovavano molte e quelle in vendita avevao già parecchi km sulle spalle.

Non c’è che dire, sono rimasto molto colpito e non pensavo che la qualità della Renault fosse così alta.

Lascia un commento