Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
23

Special cars: Nissan Skyline GT-R

Categoria Garage by Piero_TM_R

La vettura di oggi è molto nota per essere stata guidata da Brian O’Conner (Paul Walker) nel film “2 Fast 2 Furious”, la Nissan Skyline GT-R!

La Skyline è una macchina prodotta dalla Nissan e commercializzata solo in Giappone, in altri è arrivata sul mercato attravero le importazioni parallele.

Va detto che il nome Skyline è stato utilizzato fin dal 1957 per tutta una serie di macchine, quelle più interessanti sono quelle contrassegnate con la sigla GT-R e le sigle R32-33-34 (la R35 è un capitolo a parte).

La serie R34, quella vista nel film già citato, è equipaggiata da un motore RB26DETT con sei cilindri in linea da ben 2.568cc sovralimentato con due turbine a geometria variabile, regalando ben 300cv!

La trasmissione è ovviamente a cambio manuale e muove una trazione integrale che prevede la possibilità di far sterzare anche le ruote posteriori di alcunui gradi.

La macchina è stata oggetti di notevoli preparazioni di tutto il mondo, ma le più interessanti sono quelle fregiate dal nome “Z-Tune” nata direttamente dalla Nismo con una potenza pari a 500cv.

Esistono anche alcune versioni denominate GTT34 o GTS equipaggiate da un motore di tutto rispetto a 6 cilindri di 2500cc e turbo singolo, ma con trazione posteriore, il propulsore è chiamato “Neo Turbo 2500”.

Nel 2005 vede la luce il prototipo della Nissan GT-R, figlia della Skyline e denominata R35. Il motore è un 3.8 litri bi-turbo con ben 480cv, viene ripresentata la trazione integrale gestita elettronicamente.

Ovviamente non solo i film hanno prestato attenzione a questa bellissima auto, ma anche i videogiochi presentano spesso nel parco auto sia il modello R34 che l’ultima versione R35 ed il prototipo di quest’ultima

L’unico rammarico è che in Italia non si sono visti esemplari di questa magnifica vettura.

Lascia un commento