Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
10

La manutenzione, questa sconosciuta

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In quest’ultimo periodo ho potuto constatare, come molti, che la manutenzione di qualsiasi cosa, sia essa immobile e stabilmente ancorata al terreno o mobile come i treni e gli aerei, non siano mantenuti e controllati a dovere, tanto che in alcuni casi, come gli utlimi, a farne le spese sono state delle ignare persone.

Nell’ultimo periodo sembra che la sfortuna, sorella maligna della dea bendata, che gode di ottima vista, si sia interessata molto alle persone, creando non pochi incidenti dove sono morte molte persone. Il primo caso è stato l’Airbus che si è inabissato e che poco ha restituito degli occupanti, incidente che a sentire gli esperti ed i produttori dell’aereo, sarebbe stato evitato se fossero stati sostituiti i sensori di velocità, che in alcune condizioni avverse avrebbero potuto creare alcuni problemi ed incidenti, altro caso più recente è stato l’incidente di Viareggio che è costato la vita di 18 persone e che a quanto pare è stato dovuto (ma non è ancora stato confermato) ad un asse delle ruote arrugginito e così via.

La poca manutenzione alle volte, fortunatamente, è solo origine di incidenti più o meno grandi, che magari si risolvono con semplici fratture o ancor più banali storte o danni a veicoli, ma che comunque potrebbero essere evitati.

Oggi, andando dal commercialista per consegnargli dei documenti, ho potuto notare lo stato pietoso di alcuni marciapiedi del centro (sottolineo centro e non periferia degradata e tutto il resto), dove una pezza approssimativa della pavimentazione del marciapiede era segnalata da un inutile cartello caduto a terra, quindi a sua volta pericoloso per il transito dei pedoni e ancora più pericoloso per portatori di handicap.

Altra scarsa manutenzione, questa volta più di immagine che altro, è quella inesistente (parlo sempre di Genova) delle zone verdi, dove alcuni imblecilli devastano tutto (avete dei seri problemi voi vandali, ma a che servite? Rubate lo spazio e l’aria agli altri!) e nessuno risistema e lascia che i bambini giochino in mezzo a cavi elettrici scoperti, sporcizia e arredi urbani distrutti. Aiuole che sono completamente abbandonate, dopo che magari pochi anni prima sono state oggetto di lavori pagati dai gentili e stupidi contribuenti, che aiutano a loro volta a mantenere tutto sporco (oltre a chi non pulisce c’è chi protesta ma intanto continua a buttare le cartacce a terra!)!

Insomma nel dizionario di chi dovrebbe pulire, di chi dovrebbe verificare e altri più in alto, non esiste il termine manutenzione, magari un giro su un dizionario non farebbe poi così male!

  1. salvogullotto ha scritto,

    ritengo che qui la “sfortuna” centri ben poco….
    più passa il tempo e più invecchia tutto quindi statisticamente aumentano le possibità di incidenti a 360°…

    RispondiRispondi

Lascia un commento