Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
30

Made in Italy

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Negli anni il “Made in Italy” è diventato molto conosciuto e molto apprezzato nel mondo, sinonimo di qualità e gusto. Come italiano non posso che esserne contento.

E’ notizia di questi giorni che il Ministro Zaia si sia battuto per obbligare i produttori di latte e derivati di apporre un’etichetta chiara, così da far capire alle persone l’origine del prodotto e poter valorizzare quelli integralmente italiani. Direi una lodevole iniziativa, più volte è stato lamentato che i prodotti italiani sono oggetto di contraffazioni, sia dentro i nostri confini quanto al di fuori, con l’apposizione del tricolore, nomi pseudo italiani e così via.

Il Ministro ha più volte lamentato che anche alcuni prodotti italiani, prodotti in Italia, quali i formaggi, vengono si preparati nel nostro paese, ma con latte straniero! Insomma non proprio 100% made in Italy.

Stessa cosa capita alle volte con prodotti non alimentari che vengono etichettati come manifattura italiana, ma poi si viene a scoprire che la materia prima o il prodotto grezzo ne arrivano dall’estero per poi essere rifiniti (nel migliore dei casi) o semplicemente assemblati o etichettati come italiani.

Personalmente io vedrei l’etichettatura “Made in Italy” possibile solo per i prodotti realizzati integralmente in Italia, con prodotti e manifattura italiana, dando così una sorta di certificazione sulla qualità del prodotto. Un esempio che mi viene in mente è stato un servizio di alcuni mesi fa, andata in onda su Rai Tre, dove si parlava delle manifatture cinesi di Prato, che cucivano le borse di Gucci, il cui costo reale era di 25 euro e che in negozio avevano prezzi superiori ai 2.000 euro.

  1. eli ha scritto,

    già!!!Lo abbiamo visto anche noi quel servizio su raitre…una vergogna!!!
    per fortuna che le borse di gucci non possiamo permettercele..altrimenti ce la farebbero sul naso anche in quello!

    RispondiRispondi

Lascia un commento