Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
07

Far Cry 2

Categoria Giochi by Piero_TM_R

Che io sia un videogiocatore non è un mistero ed alcune volte mi è capitato di parlare di alcuni giochi che mi hanno colpito positivamente.

In questi giorni di caldo e di poca voglia di fare sto giocando al nuovo capitolo del noto gioco Far Cry e devo ammetere che mi ha colpito non poco.

C’è da premettere che il gioco non è la prosecuzione del primo titolo, da cui prende in prestito il titolo, ma è una storia totalmente nuova e molto avvincente.

In breve impersoneremo un mercenario mandato in uno sperduto paese africano, dove si sta combattendo una sanguinosa guerra civile, alla ricerca di un tizio chiamato “lo Sciacallo” che rifornisce di armi le due fazioni. Poichè ci ammaleremo di malaria, ci ritroveremo in difficoltà ed aiutati da uno dei due gruppi di rivoltosi.

Come già ci eravamo abituati con il primo Far Cry, potremo seguire differenti percorsi per portare a termine le missioni, quindi potremo giocare di astuzia ed aggirare il nemico, oppure buttarci nella mischia, o ancora pensare di gettare nello scompiglio il nostro avversario incendiando l’erba! Le novità sono molte, infatti avremo missioni principali o secondarie da scegliere a nostro piacimento.

Durante il gioco verremo aiutati da altri personaggi (gli altri 9 da cui abbiamo scelto il nostro personaggio), mercenari anche loro, che ci daranno istruzioni, armi o semplice aiuto in caso ci trovassimo in difficoltà. Altra novità è la possibilità di acquistare o potenziare le armi ed i rifugi, il tutto con diamanti da ricercare durante le nostre scorribande.

Il territorio è praticamente integralmente ispezionabile e ha un’estensione di 50 kmq! Quindi la mappa è molto utile per non perdersi!

La cosa che più mi ha colpito è la velocità del motore grafico (CryEngine) che già aveva stupito anni fa, sia pel la gestione dei personaggi, molto realistici già all’epoca e che ora sono ancora più naturali, ma anche per la semplicità con cui viene gestito un ambiente di notevoli dimensioni e con quantità di oggetti da gestire (piante, edifici, veicoli, rocce, acqua).

Altra cosa di notevole impatto sono tutti gli oggetti con cui si può interagire, dalla riparazione del proprio veicolo, alle superfici.

Il nostro personaggio ovviamente si ferirà e dovremo curarci per non soccombere al nemico, quindi è bene cercare i pacchetti medici e se colpiti gravemente verremo avvertiti dal cambio di colore della visuale.

Le armi trasportabili sono un massimo di quattro, più due serie di granate (dirompenti e molotov), inoltre si dovrà fare attenzione se si raccoglie l’arma di un nemico, molto probabilmente tenderà ad incepparsi tanto più sarà vecchia ed usurata.

Durante i giri per le strade non è detto che ci si possa imbattere in una pattuglia nemica, quindi è bene strare attenti, affrontarli o tentare la fuga.

La storia sembra molto semplice ma con il passare del tempo ed ampliando la conoscenza dei nostri amici troveremo altre notizie ed appofondimenti sulla storia stessa.

Direi che al primo impatto il gioco è molto bello e curato e per nulla pesante (come spesso capita con altri titoli simili che richiedono hardware molto potente!).

Lascia un commento