Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
17

Il template che vorrei

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Doverosa premessa, il mio template mi piace molto, nonostante sia cupo e che una cara amica (sposata da poco) lo abbia in parte criticato perchè grigio, ma non si può accontentare tutti, no?

Comunque è da un bel po’ che mi piacerebbe avere la voglia (il tempo lo troverei) e le capacità per fare un po’ di modifiche, alcune penso le saprei fare ma non ho le idee chiare e di prove non ne ho fatte.

Lasciando inalterata la parte dell’header (dove c’è il titolo, l’immagine e i tasti), aggiungerei solo un box di ricerca, più gradevole da vedere, magari allineato ai tasti e senza il classico bottone “Go” ma con la parola “Cerca” all’interno del box che sparisce quando si digita.

Passando alla barra laterale, li le idee sono più che confuse, Jgor tempo fa mi ha detto che c’era tanta roba e si perdeva un po’ (so che alcune cose sono inutili, ma anche la fuffa è bella da vedere!), però mettere la barra su due linee penalizzerebbe lo spazio dei post, altrimenti si dovrebbe allargare il tutto, ma non sono convinto.

Una modifica che mi piacerebbe veramente tanto è la sezione delle “Categorie”, sostituirei, o meglio aggiungerei delle immagini, per esempio “Garage” lo affiancherei con una macchina, “Pensieri” un cervello e così via, i commenti forse sarebbero meglio con l’avatar del commentatore e con le emoticons funzionanti, credo che il plug-in sia impazzito.

Ed ecco il footer, qua le idee le ho ma ho fatto delle prove e l’impatto non è stato dei migliori, forse sono negato io, mi piacerebbe inserire il logo di WordPress in un angolo e anche il logo di Netsons e modificare l’attuale parte scritta.

Prima del footer ho la navigazione delle pagine del blog, non mi piaceva il classico “Post vecchi” e “Post recenti”, l’idea sarebbe di centrarlo nella pagina e renderlo più simile al resto del blog, ma nonostante le mie prove non ci sono riuscito!

Insomma tutte idee che forse metterò in pratica dopo aver rotto l’anima a tutti quelli a cui solitamente chiedo (Camu cambia mail! 😉 ), ma non so ancora cosa e come fare.

  1. Emanuele ha scritto,

    In realtà tutte le modifiche che hai elencato sono molto semplici da realizzare.
    Per il campo cerca, devi giocare con la funzione focus (e anche hover se vuoi) del div, tramite CSS.
    La barra laterale in effetti è molto lunga, questo non è un post corto ma la pagina risulta incredibilmente lunga… dovresti rivederla un po’.
    Le categorie si personalizzano al volo, se non sbaglio l’inserimento delle immagini è possibile direttamente modificando un parametro nell’API di WordPress che richiama le categorie… altrimenti, via html si risolve facilmente. Idem per i commenti, il gravatar si richiama al volo (fai una visitina al codex di wordpress!).
    Per il footer… cosa non capisci in footer.php? Quello è giocato tutto tramite quel file e il CSS relativo!
    Ciao,
    Emanuele
    PS: personalmente preferisco i temi chiari.

    RispondiRispondi
  2. camu ha scritto,

    Mi associo ad emanuele, le modifiche non sono poi così complicate. E se ti serve una mano, sai dove trovarmi… allora, ancora lì? Al lavoro, su…

    RispondiRispondi
  3. Alberto ha scritto,

    Anche se il post lo hai scritto oggi forse qualche modifica l’hai già fatta? Vedo per esempio che il form per la ricerca ha “cerca” anziché “go” ecc. Per quello che riguarda le immagini associate alle categorie, c’è un plugin che fa perfettamente questo lavoro: category icons. Io l’ho installato su un mio blog e funziona perfettamente.

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Non mi aspettavo tutto questo interesse! Insomma sono io che la faccio più grossa del dovuto? Mi sa di si, ma da autodidatta (progetto sempre case per vivere!) la cosa è un po’ complessa.
    Appena troverò la voglia vedrò di mettere in pratica un po’ delle idee e ho già tre persone a cui rompere le scatole! :whistle: :happy: :angel:

    @Alberto: Il form lo avevo corretto parecchio tempo fa, inolte è un plug-in sostitutivo del motore di ricerca di WordPress che con questo template andava in crisi e si spaginava. Il template che usi sul tuo blog lo uso sull’altro blog che parla di altre cose in maniera amatoriale. :whistle:

    RispondiRispondi
  5. Alberto ha scritto,

    Vabbé allora già che ci sono mi faccio un po’ di autopromozione segnalandoti che ho tradotto un certo numero di temi per wordpress in italiano, se ti dovessero servire: http://www.centrostudilaruna.it/huginnemuninn/category/temi-wordpress/

    Una curiosità: su The Scrat’s Lair alcuni articoli nella home compaiono interi (il primo e l’ultimo), di altri solo l’excerpt — come mai?

    RispondiRispondi
  6. Piero_TM_R ha scritto,

    Interessanti! Grazie della segnalazione!

    RispondiRispondi

Lascia un commento