Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
11

Need for Speed Shift, ennesima delusione

Categoria Giochi by Piero_TM_R

Ebbene si sembra che la Elettronic Arts si stia divertendo a deludere i fan della fortunata serie Need for Speed, almeno a me non piace per niente.

Sia ben inteso, il gioco ha una grafica veramente sorprendente, un esempio è l’immagine qua sopra, però la grafica non è tutto, solo uno specchietto per le allodole. Sto provando il gioco da qualche giorno e devo ammettere che sono frustrato, arranco decisamente e non trovo un buon feeling con le macchine, salvo qualche sporadico caso.

Come il capitolo precedente, di cui ho parlato tempo fa, non sono per niente convinto della qualità del gioco. La grafica è più che realistica e si vede che il gruppo di sviluppo si è dato da fare sotto questo aspetto, anche grazie alla novità di nVidia e delle librerie PhysX, inoltre il gruppo ha deciso di rendere il gioco più simulativo (un po’ come il capitolo dedicato alle Porsche) penalizzando la giocabilità al 100%.

L’aspetto più strano è che da subito le gare risultano difficili, anche troppo, creando problemi al controllo delle vetture, addirittura anche utilizzando una vettura a trazione anteriore la cosa più fastidiosa è l’effetto pendolo incontrollabile che obbligherà a rallentare paurosamente, sbloccando le gare di secondo livello si arriva alle sbandate (negli altri capitoli ci si divertiva molto e tutto sommato non avevo grossi problemi) ed ecco che il problema torna prepotentemente a farla da padrone, la macchina è impossibile da mantenere in strada, così ci si trova a sbattere ovunque.

Ho provato a modificare le impostazioni che regolano i tempi di risposta dei comandi (acceleratore, freno, sterzo) ed ecco che non cambia nulla, la macchina continua a vagare per la pista e noi con loro.

Incuriosito (e un po’ arrabiato) ho fatto una ricerca in rete, ed ecco che molti altri utenti lamentano la stessa cosa, le macchine sembrano "dei gonfiabili con le ruote" (un utente le ha definite così e rende abbastanza l’idea) e che i problemi sembrano maggiori per la versione PC.

Alcune piste sono nuove di zecca, altre sono già note da Pro Street (che a molti non è piaciuto, escluso il sottoscritto), realizzate molto meglio e con più particolari. La cosa che più mi ha colpito è che i fastidiosi scatti (stuttering) sono scomparsi nonostante la grafica sia più complessa.

Orribile è anche la parte dedicata al garage e concessionario, dove le auto vengono caricate lentamente (il mio PC non è dei più recenti ma ha sempre un Athlon 64 3500+ con 2Gb di RAM ed una nVidia GeForce 9800GT PCI-E) e sembrano plasticolse, mentre in gara sono molto belle, per non parlare del cruscotto, che dopo anni (l’ultima apparizione è stata in Porsche Unleashed) è tornato ed è veramente bello da vedere, con tanto di movimento della testa del pilota (in caso di urti la visuale trema, si sfoca ed in caso di urti violenti diventa in bianco e nero).

Fino ad ora comunque la mia impressione è negativa, anche se alcuni sostengono che sia meglio guidare con il volante, solo che attualmente mi trovo a non poterlo usare (Microsoft Sidewinder) perchè dotato di porta game, sparita dall’attuale scheda madre!

Aggiornamento: Direi che è dovuto rettificare in parte il mio primo giudizio, scritto subito dopo un’estenuante serie di gare risultate più che difficili. Sono riuscito a collegare il volante della M$ al PC (meno male che ho tenuto la mia vecchi Sound Blaster Live!) ed in parte il controllo delle macchine è migliorato.

Dopo un momento di prova (è da un po’ che non usavo il volante) sono riuscito a prendere un po’ di confidenza con le macchine e le cose sono migliorate, anche se preferisco mantenere in funzione il controllo della trazione, della stabilità e l’ABS, non me la sento ancora di lanciarmi in folli gare, anche perchè gli aiuti non sono troppo invadenti.

Le macchine ora risultano più docili ma comunque consiglio di fare qualche giro di prova, prendendo occhio alle piste ed al comportamento delle vetture. Incredibilmente realistica è la vibrazione del volante poco prima di partire che reagisce ad ogni accelerazione e varia da un modello all’altro. Fortunatamente il feedback non è troppo marcato e regala anche una buona sensazione durante la marcia, senza scatti improvvisi ed inaspettati.

Passando al comportamento delle vetture, come dicevo prima è migliorato e sembra essere meno nevrotico ed incontrollabile, molto meglio che la tastiera. Probabilmente la EA ha deciso di mettere insieme un gioco più simulativo, senza tralasciare il divertimento puro. L’unico punto su cui ho delle riserve, forse causate alla mia scarsa pratica nelle sbandate, infatti li continuo a cozzare contro i muri come se niente fosse.

Insomma, forse sono stato un po’ precipitoso, comunque ho preferito Pro Street come giocabilità.

Lascia un commento