Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
11

La vita

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Alcuni giorni fa su Facebook avevo evidenziato che avevo dei dubbi amletici, che nonostante tutto permangono nella mia testa, così mi sono messo a pensare u alcune cose tra cui la vita in genere intesa come tutto quello che facciamo e non facciamo.

Trovo che la vita di per se sia strana, ci si dibatte come pesci fuor d’acqua per il gran parte del tempo, iniziamo piangendo, piangiamo durante la vita e forse alcuni finiranno piangendo, sapendo di aver trascurato qualcuno o qualcosa di veramente importante.

Alcuni sostengono di vivere intensamente, ma poi non ne sono così sicuro, siamo tutti presi dalle nostre attività, curiamo poco i rapporti interpersonali, perdiamo di vista persone veramente importanti e manteniamo rapporti con persone di cui ci interessa poco o nulla.

Mettiamo al mondo figli, domandandoci costantemente se e cosa faranno e se siamo stati dei genitori accettabili.

Litighiamo per cose futili, lasciamo correre quando le cose si fanno più serie sostenendo che intanto non cambierà nulla.

Lavoriamo a più non posso per cercare di realizzare alcuni progetti personali. Accantoniamo idee che potrebbero essere più che promettenti e curiamo progetti che si rivelano scatole vuote.

Alle volte ci sentiamo invincibili, mentre in altri casi ci ritroviamo in ginocchio con i pugni chiusi con la certezza di essere stati battuti.

Ci occupiamo poco di chi veramente ci sta a cuore e magari per un semplice tornaconto ci interessiamo di altri che nemmeno sanno della nostra esistenza.

Abbiamo più domande che risposte, più dubbi che certezze, timori sul nostro futuro e sui nostri progetti.

Insomma tutta la nostra vita è un incognita a cui, forse, avremo una risposta solo alla fine.

  1. jgor ha scritto,

    Io non trovo poi così strano il fatto che la vita sia piena di “incognite”. Credo che le “certezze” uccidano il concetto della vita. Insomma non siamo costretti a far nulla, io non credo che curiamo chi non ci piace a discapito di chi ci piace, credo che noi curiamo solamente le cose che vogliamo fare.
    Insomma, siamo noi artefici del nostro destino. ^_^

    RispondiRispondi

Lascia un commento