Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
14

Maledetto crick

Categoria Vario by Piero_TM_R

Ieri ho deciso di fare un po’ di manutenzione alla macchina (e allo scooter) e quindi mi sono armato di guanti in lattice (tipo chirurgo) e tanta pazienza, per andare a fare il cambio di gomme davanti-dietro.

Metto il crick sotto l’auto e inizio a tirare su la macchina, la parte peggiore è stata quando le gomme erano quasi staccate le ruote da terra, il peso della macchina si è fatto sentire tutto.

Abituato com’ero alla AX, che pesava circa 790 kg, ed un crick che funzionava molto bene, mi sono ritrovato a faticare veramente tanto! Il crick fornito di serie alla Clio ha una leva poco pratica, con una forma (forse l’idea era queslla) simile alle leve utilizzate sulle barche a vela da competizione, che si usano con due mani contemporaneamente, peccato che l’operazione ad un certo punto è praticamente impossibile e molto faticosa. Inoltre il pantografo diventa molto duro sia alzandosi che abbassandosi. Ho anche scoperto che è lo stesso che viene fornito per la Fiat Punto!

Stufo di massacrarmi le braccia e la schiena ho optato per andare a recuperare il crick della Ka di mia madre (che pesa meno della Clio) e l’operazione di sollevamento è stata veramente un gioco da ragazzi.

Risultato? Gomme scambiate di posto, ho male alle spalle e alla schiena, più le gambe indolenzite per la posizione. Ora sto valutando se lasciar perdere il crick della Renault per recuperare un crick della Citroen che dev’essere in cantina, anche perchè mi dovesse servire per strada, magari per operare su una delle ruote anteriori, non oso pensarci, penso che gli insulti si sprecherebbero.

Oltre alla forma abbastanza inusuale, la leva di manovra dl crick ha delle impugnature in plastica che si staccano ad ogni movimento, inoltre, la leva si attacca e si stacca dal crick e la cosa rende ancora più difficile manovrarlo. Meglio quello della Ford, una leva classica, interamente in metallo e vincolata in maniera stabile al crick.

  1. salvo ha scritto,

    il crick è utile solo quando vuoi rompere il parabrezza di qualche automobilista… :biggrin:

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ma che violento! 😀

    RispondiRispondi

Lascia un commento