Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
24

Cavoli se è veloce

Categoria Internet by Piero_TM_R

In questi giorni è stato rilasciata una beta pubblica del browser Opera, solitamente non installo le versioni beta, possono creare qualche problema e grattacapo e non sono mai complete al 100%, altrimenti non si chiamerebbero beta.

Questa volta ho fatto uno strappo alla regola come quando era stata resa disponibile la beta della 10, e ho installato la beta della versione 10.50 e ne sono rimasto molto colpito fin dai primi minuti.

Per prima cosa salta all’occhio l’interfaccia, in parte diversa dalla precedente anche se parente, su Vista i bordi delle finestre e della barra superiore ed inferiore sono trasparenti (ovviamente se non aperte a tutto schermo) come l’interfaccia Aero di Vista ci ha insegnato ad apprezzare, non è più presente la barra con i menu a tendina (non ci sono problemi se rivogliamo le tendine il programma prontamente riposiziona la barra al suo posto) e poche altre cose che per chi usa Opera non sono poi molto diverse dal solito.

La cosa che più mi ha colpito e la rapidità di risposta del browser per caricare le pagine richieste, in precedenza alcune pagine potevano risultare lente, Chrome in questo è stato fino ad ora più rapido, ma la grande “O” è arrivata.

Notevole è anche l’implementazione dell’HTML5, e far funzionare i filmati dei vari broadcast senza avere installato flash, poi nei mesi scorsi, nonostante la versione in prova non fosse ottimizzata, l’acid test di sicurezza lo ha incoronato vincitore, resistendo ad una notevole quantità di minacce informatiche.

Dalla mia ne ho già elogiato negli anni le capacità e dalle poche prove che ho fatto ho potuto notare altre piccole cose, ad esempio è sparito il problema di accesso ai siti/blog ospitati da Tophost e che sembravano non esistere se non dopo un refresh molto lungo. Ho provato anche a visualizzare codesto blog e ho potuto riscontrare che i tasti di navigazione a piè pagina hanno ora i bordi arrotondati (come li vedono gli utenti Mac e Chrome).

Ora mi sto divertendo a provarlo per notare altre novità e devo dire che sono molto soddisfatto! Volete un’alternativa agli altri browser? Provatelo! Io non tornerei mai indietro.

  1. Emanuele ha scritto,

    Quali tasti intendi a piè di pagina?! Io comunque sono troppo legato a Firefox e tutte le sue estensioni… non riesco ad usare assiduamente neanche Safari (che è un ottimo browser…).
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    @Emanuele: Hai presente i tasti a piè pagina del blog? Quelli azzurri e grigi? Ecco intendevo quelli.

    RispondiRispondi
  3. Emanuele ha scritto,

    Ma intendi la scritta ” Tema Blue Glow | Modificato e tradotto da Piero_TM_R | Realizzato con WordPress ed hostato da Netsons | Protetto da Akismet | ^ Torna su”?
    Io vedo quella a piè di pagina, non vedo bottoni… 😮
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    No, poco sopra ci sono i tasti per la navigazione delle pagine del blog? Mi riferisco a quelli.

    RispondiRispondi

Lascia un commento