Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
21

Digitale terrestre

Categoria Vario by Piero_TM_R

Nonostante tempo fa mi sia lamentato per il digitale terrestre, in questi giorni lo sto sperimentando a casa, alla fine abbiamo preso il decoder.

Più che altro l’ho preso prima dello switch-off per la Liguria, programmato per fine novembre, per far abituare i miei ed in particolar modo mio padre che non è per niente aperto a nuove esperienza informatiche e non.

Per ora l’impatto è abbastanza positivo, il segnale è buono e la resa è ottima, nonostante abbiamo tutti i telelvisori a tubo catodico. Interessanti i nuovi canali che vengono offerti, forse il più interessante è “Cielo”, fino ad ora ho incrociato telefilm interessanti.

Ora dovrò picchiarmi per collegare il televisore del soggiorno a cui sono collegati due videoregistratori ed un lettore DVD, purtroppo il televisore ha una sola presa a cui collegare il resto degli apparecchi che oggi sono messi in “cascata”. Unica pecca del decoder che, anche se dotato di due prese scart, non permette di vedere un canale mentre si registra qualcos’altro, un limite che può creare problemi ai miei, noti per la quantità di registrazioni. Riuscirò a collegare tutti gli apparecchi al televisore per mezzo di una “ciabatta” scart, da qualche parte dovrei averne una.

Prossimo passo è collegare il decoder all’impianto stereo per mezzo del cavo coassiale, così dovrei godermi anche il segnale stereo digitale. Già tempo fa ero riuscito a collegare il videoregistratore allo stereo con una scart dotata di cavi coassiali e la cosa era veramente piacevole. Per ora allo stereo è collegato il PC, con cui sento la musica, gioco e vedo i DVD.

Sono riuscito anche a far saltare al decoder i vari canali a pagamento che tanto non mi interessano e non intendo pagare, mi basta il furto del canone Rai!

  1. Emanuele ha scritto,

    Io devo ancora acquistarlo… nonostante a Milano sia già avvenuto lo switch-off per un paio di canali. Hai un modello da consigliare? Guardiamo poca televisione… così non vorrei spender troppo…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Io ho preso due decoder differenti per due televisori.
    Sono entrambi della Tele System, quello dove il televisore è privo di videoregistratore l’ho preso con singola scart (39 euro) mentre dove c’è il videoregistratore è con la doppia scart (49 euro).
    Quelli che constano un po’ di più offrono una porta USB per registrare su chiavetta o su harddisk, comodo perchè vedi un canale mentre ne registri un’altro (circa 59 euro).
    Poi ci sono quelli da 100 e passa euro, del tipo interattivo (da collegare al telefono) e con lettore di schede per la pay-tv. A me non interessavano questi ultimi.
    Comunque direi che i Tele System non siano così male e sono semplici da utilizzare, con tanto di comandi a video in italiano.

    RispondiRispondi
  3. Ake ha scritto,

    Provate a dare un’occhiata qui… http://youtube.com/watch?v=g2V-YGyOpYw
    A me questo digitale terrestre non convince…

    RispondiRispondi

Lascia un commento