Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
07

Spammer

Categoria Internet by Piero_TM_R

Tutti ormai sappiamo cos’è lo spam, come combatterlo (non è poi così semplice e alle volte qualcosa passa comunque), i filtri hanno il loro da fare durante la giornata, cercano di capire cosa è buono e cosa è cattivo, alle volte fanno un buon lavoro, altre volte si sbagliano e cestinano le mail buone.

Gli spammer cercano di inviare pubblicità di prodotti veri o no, per le nostre caselle di posta è solo una gran quantità di spazzatura che si accumula con il passare del tempo. Per fregare i filtri, basati alle volte su dei dizionari di parole chiave o su elenchi di mittenti ritenuti non affidabili, gli spammer si ingegnano in mille modi e cercano di trovare parole e frasi che ad un primo esame possono senbrare sensate.

Ultimamente ho notato che cercano di usare associazioni molto particolari, le ultime mail spazzatura che ho ricevuto recitano:

Successo Conquistare le Donne – Costose Marche, inviata da Johnathon Neal

Che c’entrano le costose marche con il saperci fare con le donne?

Borse e orologi, il bene e il Nuovo Mercato, inviata da Young Whitaker

Il bene di che? Boh?

Bari e Qualcosa di molto Belle! Non costoso!, inviata da Denny Hobson

Probabilmente aveva voglia di un caffè, però devono avergli fatto un conto salato.

I corpi delle mail ovviamente sono zeppe di link (per nascondere indirizzi discutibili ora usano i link brevi, così non si sa da subito dove si finirà) e sono scritte in un qualcosa che potrebbe alla lontana assomigliare all’italiano.

Solo leggere gli oggetti di queste mail mi fa sorridere e mi fa pensare alla quantità di risorse che gli spammer impiegano per riempire le nostre mail. Sarebbe più utile impiegassero tutte queste risorse per cose più utili e magari altrettanto divertenti.

Lascia un commento