Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
18

Nuovi problemi al computer

Categoria Vario by Piero_TM_R

Dopo circa un anno e mezzo ho nuovamente alcuni problemi al computer per l’hobby, infatti dopo alcuni giorni di BSOD e lentezza nel caricare il sistema, ho scoperto di cosa si tratta.

In prima battuta avevo pensato ad un virus, visto che alcuni processi, solitamente quieti, erano diventati improvvisamente affamati di CPU. Fatte le solite operazioni di verifica con antivirus, antispyware e chi più ne ha più ne metta, il PC è risultato pulito. Quindi il problema era annidato da qualche altra parte.

L’ennesima schermata blu ed il successivo riavvio della macchina ho dato un occhio al registro degli eventi ed ecco il problema. Un errore dell’hard disk che ha bloccato il file di paging. Allora sono partito con le varie scansioni del disco ed ecco la presenza di errori in alcuni blocchi (per l’esattezza 15 nel primo tratto di disco) che a quanto pare sono andati ad intaccare alcuni settori, tra cui alcuni file del sistema operativo.

Ho anche provato ad utilizzare il software di scansione fornito dalla Seagate (la Maxtor è stata acquisita da loro), ma nonostante le promesse non ha risolto il problema, ha solo recuperato alcuni file che erano diventati illeggibili, ma il supporto sembra essere irrecuperabile.

Ora prima che il problema degeneri e tutto il contenuto vada perso, sto facendo il backup di tutto, spostando i file sul portatile e su alcuni DVD. Nei prossimi giorni, recuperata la fattura, andrò dal negozio per la sostituzione in garanzia. Poi vedrò che fare, visto che il PC ha anche un problema con il CMOS e ad ogni avvio devo inserire i dati inerenti la data e l’ora, il tutto avendo già cambiato una decina di batterie tampone.

Lascia un commento