Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
10

3D e dintorni

Categoria Foto, Internet, Vario by Piero_TM_R

Da alcuni giorni mi sto “divertendo” con il 3D ed il fotoinserimento per lavoro, chi mi segue su Facebook ha potuto vedere gli step del lavoro che ho fatto e tutto sommato non è venuto per niente male, nonostante sia un principiante del settore, solitamente da geometra mi capita di lavorare sempre su disegni in due dimensioni, la terza viene sempre trascurata.

Ricordavo che parecchio tempo fa avevo provato un programma rilasciato da Big G che risponde al nome di SketchUp (lo stesso che viene impiegato per inserire gli edifici tridimensionali su Google Earth) e che permette di modellare abbastanza semplicemente gli oggetti tridimensionali senza dover studiare un manuale di mille pagine e senza dover impazzire più di tanto.

Con il passare delle ore ci ho preso la mano e sono riuscito a disegnare l’edificio in questione in maniera abbastanza credibile e senza creare incappare in aberrazioni o simili. Mentre disegnavo mi sono ricordato che nella versione provata parecchio tempo fa c’era un comando per posizionare il modello 3D sulla mappa prelevata da Google Earth, ci ho studiato parecchio e ho dovuto ruotare l’edificio in modo da farlo inserire in maniera corretta e il gioco è fatto, ora ho il mio modello inserito nel terreno, con le case e tutto il resto intorno.

Penso che non sarà l’ultima volta che utilizzerò il programma, visto che è veramente pratico e semplice, sempre che mi ricapiti un altro lavoro come questo.

Allego un po’ di immagini fatte durante la creazione.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Free Image Hosting at www.ImageShack.us      
 
P.S. L’immagine in apertura è stata ulteriormente modificata con un altro simpatico programmino che si occupa di trasformare qualsiasi immagine in un disegno fatto a mano, a matita, etc… Il programma si chiama FotoSketcher, disponibile in versione con installer o la più comoda versione portable.

Lascia un commento