Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
08

Ubuntu

Categoria Internet, Vario by Piero_TM_R

Dopo il trasloco di alcuni mesi fa e aver recuperato il mio PC fisso, oltre il portatile, restando a mangiare dai miei a pranzo e rilassarmi un attimo dagli impegni, ho pensato di rimettere in funzione il mio vecchio portatile che da un annetto era rimasto in un armadio a fare la muffa.

Per rimetterlo in funzione ho reinstallato Windows XP, ma a causa dell’esiguo hardware e di tutti gli aggiornamenti ecco che il computer ci mette una vita per far ogni singola operazione, vanificando il relax e rendendo anche la semplice navigazione sul web molto snervante.

Così dopo una rapidissima perlustrazione della rete ho deciso di fare il passo verso il mondo linux e provare una distribuzione semplice da usare ed il più possibile completa, senza dover iniziare subito a battagliare con la compilazione, ed ecco che ho scaricato, anzi sto scaricando in questo preciso istante la ISO di Ubuntu e spero di avere anche il tempo di installarlo sulla macchina in modo da poterlo avere pronto domani.

Ammetto che la curiosità era già presente da anni nella mia testa e avevo fatto un piccolo tentativo alcuni anni fa installando Mandrake (divenuto in seguito Mandriva), poi ho provato una versione live di non ricordo quale distribuzione trovata in allegato ad una rivista, poi basta. In entrambi i casi sono rimasto colpito della rapidità di esecuzione e la reattività della macchina, ma mi sono anche trovato in difficoltà per alcune differenze dell’interfaccia rispetto a Windows.

Ora avendo una macchina datata e che utilizzerò per il web ed il tempo libero probabilmente linux potrebbe essere una buona alternativa. Vedremo come andrà a finire.

  1. Emanuele ha scritto,

    Perché non provi Mint? Secondo me non è da sottovalutare…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Semplicemente perchè non lo conoscevo, ora vedo come mi trovo con Ubuntu, poi valuto se passare a Mint.

    Grazie per il suggerimento!

    RispondiRispondi

Lascia un commento