Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
29

Donne oggetto

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Si è fatto tanto parlare nelle settimane scorse delle donne oggetto e della mercificazione del corpo femminile, volutamente non ne ho parlato prima, volevo vedere cosa capitava in televisione (scusa per il fatto che non ne ho avuto il tempo).

Dagli anni ‘90 ad oggi il corpo femminile è stato via via utilizzato un po’ ovunque, per vendere prodotti per la donna, macchine, oggetti tecnologici o servizi. Con il passare del tempo le varie modelle (ma non solo) si sono sempre più spogliate e tanto più erano spogliate e tanto più il prodotto era conosciuto e colpiva l’attenzione delle persona.

Il corpo delle donne è stato più volte oggetto di critiche delle donne e di altre persone anche in passato, affermando che la donna veniva relegata ad essere un oggetto, con poca dignità e poco rispetto, quindi vengono accusati pubblicitari, politici (basti ricordare il caso Ruby e amiche), registi (Striscia la notizia in testa) e direttori di giornali e riviste.

Probabilmente è vero, il corpo femminile è un ottimo lubrificante per le vendite di qualsiasi oggetto, basti pensare anche alle riviste con allegati i calendari dei tempi d’oro in cui la rivista Max ha fatto letteralmente il botto con il calendario della Ferilli, dopo che aveva già venduto parecchio con precedenti calendari venduti come foto artistiche (artistici o no, comunque le ragazze fotografate erano parecchio svestite).

Comunque trovo che anche le donne un po’ ci hanno marciato un pochino, molte ragazze che non hanno ne arte ne parte preferiscono svestirsi in televisione per andare avanti e fare carriera (ce ne sono parecchi e che hanno usato questa tattica e sono rimaste relegate a fare da tappezzeria nei vari talk show) senza doversi applicare eccessivamente (anche perchè per alcune ho dei dubbi sulla qualità dei loro pensieri).

Poi siamo arrivati al caso Ruby ed il “bunga bunga”, alcune ragazze hanno accusato il premier di averle sfruttate in cambio di denaro, denaro che onestamente non mi sembra abbia fatto loro poi così schifo (insomma hanno ricevuto in regalo, a quanto pare, macchine e altre cose).

Altro pensiero va alle famiglie di queste ragazze, che nel più delle volte spingono le proprie figlie a partecipare a concorsi, reality e a prendere lezioni di ballo, fotografie e corsi da modelle e via discorrendo e che probabilmente le spingono ad essere carine per poter arrivare al proprio risultato.

Insomma se mia figlia avesse dei “giri” particolari e si vestisse come una prostituta mi farei delle domande su cosa le ho insegnato fino a quel momento e cosa diamine combina quando non la vedo, poi probabilmente le farei una bella lavata di testa.

  1. Nome ha scritto,

    Concordo!
    Purtroppo l’aspetto estetico coooooonta molto di piu’ dell’intelligenza. Pero’ noi di cosa ci lamentiamo? Tutte queste misere notizie le seguiamo con molta piu’ attenzione di quelli che sono i veri problemi , e chi ci rappresenta mai se ne occupa….voglio dire : tralasciando la situazione economica (sarebbe monotono parlarne vero?) , ma che vi sembra regolare che mentre in libia si ammazzano , un po’ piu’ a nord i gran capi si ritrovano per decidere se intervenire con le armi e dopo aver deciso si fanno un bel pranzo da 20.000 ieuri? (pero’ si parla di missione benefica…o forse no? Petrolio? Ma daaaaaai…che vado a pensare? Certo che si tratta di una missione benefica…) . Ma che vi sembra regolare che una certa Ruby venga pagata 60.000 euro al prestigioso ballo delle debuttanti a Vienna? Ma che vi pare giusto che sventolando un po’ di passera in TV si abbia un clamoroso successo nonostante si abbia la 3° media? E’ proprio vero…il mondo e’ dei furbi disonesti ed io sono un gran bischero!

    RispondiRispondi

Lascia un commento