Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
14

Vespasiani

Categoria Vario by Piero_TM_R

Vespasiano è probabilmente più noto per i servizi igienici (orinatoi se vogliamo chiamarli in maniera più fine) che per altre questioni a lui legate.

Ovviamente gli italiani sono sempre stati tassati per cose discutibili come accade anche ora, infatti l’imperatore romano aveva tassato l’uso dei bagni pubblici poichè vi erano persone che smacchiavano le vesti e dai residui organici ottenevano l’ammoniaca (come diceva De Andrè “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” e non solo a questo punto!).

Oggi i vespasiani sembrano essere diminuiti di numero, almeno nella città della Lanterna, infatti in molte zone sono inaccessibili, chiusi o sono stati rimossi, così che molti incivili fanno i loro bisogni in giro per la città trasformando le strade e i vicoli in fogne a cielo aperto maleodoranti.

Ricordo quando alcuni anni or sono il comune aveva deciso di installare dei bagni tecnologici, autopulenti e che praticamente avrebbero dovuto garantire un buon servizio. Peccato che questi bagni intelligenti avevano alcune pecche, infatti per funzionare richiedevano di inserire una moneta in una feritoia, la porta si apriva e lo si poteva utilizzare, peccato che il tutto fosse legato ad un tempo teorico di utilizzo che costringeva a far rapidamente pena trovarsi la porta aperta e mostrare le pudenda a chi si trovava nei pressi del servizio.

Sembra che questa tipologia di bagni non abbia avuto un buon soggetto, per la città ne erano stati installati pochi.

Poi c’erano, e alcuni sono rimasti al loro posto, quelli tradizionali con la copertura in lamiera, ovviamente sporchi, spesso allagati o transennati perchè la manutenzione è praticamente nulla da tempo, inoltre è stata decisione dell’amministrazione pubblica di eliminarne alcuni perchè ritenuti un costo, così sono stati letteralmente murati o anche semplicemente chiusi da tavole.

Fatto sta che alle volte può capitare di trovarsi ad avere la necessità di un bagno e magari non si ha la voglia di andare in un bar e prendere qualcosa, oppure si ha anche la sfortuna di essere in un posto dove non vi sono pubblici esercizi di cui usufruire, e così la ricerca diventa praticamente senza soluzione e si deve ripiegare su soluzioni non sempre piacevoli o civili.

Alle volte, pensando alle cifre sborsate in tasse e gabelle di varia natura, forse le amministrazioni pubbliche dovrebbero cercare di fornire servizi ai cittadini migliori e quantomeno funzionanti!

Lascia un commento