Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Giu
16

Deus Ex e NFS Carbon su Windows 7

Categoria The Scrat's Lair by Piero_TM_R

E’ da un po’ che pensavo di “fondere” il presente blog con l’altro, ma poi per pigrizia e per il poco tempo a disposizione non l’ho fatto, quindi inizierò a mettere qua gli articoli che in origine erano pensati per The Scrat’s Lair (che comunque rimarrà on-line).

Deus Ex

Il primo “trucco” che poi non è un trucco ma una soluzione trovata on-line è quella per far funzionare in maniera corretta il gioco Deus Ex (Eidos Interactive) che con l’ultimo nato di casa Microsoft sembra avere alcuni problemi.

Ho notato che una volta caricato il gioco l’audio del parlato e i suoni avevano una qualità veramente terribile dando l’idea di “saltare”, il problema è legato alla latenza della scheda audio che con 7 fa un po’ a botte.

Prima di procedere alla modifica del file di sistema del gioco è bene farne una copia di sicurezza, non si sa mai cosa può capitare.

All’interno della cartella del gioco sul nostro hard-disk cerchiamo il file “deusex.ini“, dovrebbe essere dentro la cartella “system“. Apriamolo con WordPad o con il blocco note e cerchiamo la voce “Galaxy.GalaxyAudioSubsystem” ed individuiamo la riga “Latency=40” e modifichiamo il valore in “60“, salviamo la modifica ed avviamo il gioco per verificare che la qualità sonora è decisamente migliorata.

Non è il solo miglioramento che si può apportare al gioco direttamente con la modifica di alcuni valori, ho potuto notare che il gioco non modifica la profondità dei colori, o meglio sembra non salvare le modifiche nel file nonostante avverta che al riavvio verrà applicato quanto modificato.

Il valore che andrà modificato per avere la profondità del colore a 32 è alla voce “WinDrv.WindowsClient” alla riga “FullscreenColorBits=16” modifichiamo il valore in “32” e salviamo la modifica, ora anche la grafica sarà decisamente migliore e non si avranno strani effetti ed ombre.

Need for Speed Carbon

Sembra che anche Carbon non abbia completamente in simpatia Windows 7 o meglio sembra che i filmati non siano graditi al sistema che schianta il gioco presentando un box di dialogo con la richiesta di un intervento dell’utente che invita a chiudere il programma per un’operazione non valida.

In rete sembra che la stessa Elettronic Arts ammetta la problematica senza però fornire una patch per risolvere il problema che affligge molti utenti. L’unica soluzione che mi ha risolto il problema (il gioco si schiantava subito dopo il logo EA) è stato quello di rinominare la cartella “movies” all’interno della cartella del gioco e come per magia tutto è andato a posto, pena non vedere i filmati d’intermezzo e l’introduzione, però lasciando l’esperienza di gioco intatta.

  1. daniele ha scritto,

    scusami,ma di quale deus ex parli?del primo?io ho provato a scaricarlo ma neanche parte sul 7.i os si fermano al vista. mi potresti mandare il link da dove l hai preso tu? per favore..

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    La versione di Deus Ex a cui mi riferisco è la prima storia pubblicato da Ion Storm, l’originale per intenderci. Sono in possesso del CD originale e quindi non so cosa si trovi in rete e quali versioni siano.

    Un mio consiglio è quello di aggiornare con le patch che si trovano in rete all’ultima versione e poi procedere come ho indicato.

    Per la cronaca io faccio girare il gioco su Win7 x64 Home Premium.

    RispondiRispondi

Lascia un commento