Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
18

Stampare PDF in formati personalizzati con DraftSight

Categoria The Scrat's Lair by Piero_TM_R

Da parecchio tempo sono passato da IntelliCAD a DraftSight, prodotto dalla 3DS e rilasciato gratuitamente a patto di inserire una mail valida al termine dell’installazione del programma e ricevere così delle news della software house. Tutto sommato direi uno scambio valido.

Il programma è compatibile con tutti i formati CAD fino alla versione 2010, lavora solo in bidimensionale ed è parecchio leggero e pratico.

I file oltre ad essere stampati con i soliti plotter permette di esportare in vari formati tra cui il PDF, peccato che non vengano considerati formati differenti da quelli ISO, cosa che per chi disegna abitualmente su CAD potrebbe essere un problema, obbligando l’utente a lavorare solo su formati con dimensioni preimpostate.

A nulla sono valsi alcuni tentativi di provare ad utilizzare l’ottima stampante virtuale PDFCreator, Drastsight ignora i formati postscript e imposta il formato della carta in A4. Dopo vari tentativi ho trovato la soluzione, il programma che può aiutare a superare tale ostacolo si chiama Nitro PDF Reader che con l’installazione aggiunge una stampante virtuale di PDF.

Giocando con i vari menu ho trovato anche la possibilità di personalizzare il formato della carta il tutto facendolo riconoscere al programma CAD!

Il software di creazione dei PDF non è veloce come PDFCreator ma l’attesa della finalizzazione dell’operazione viene ripagata con ottimi PDF dei propri files DWG.

Home Nitro PDF Reader: http://www.nitroreader.com/it/

Home DraftSight: http://www.3ds.com/it/products/draftsight/free-cad-software/

  1. Giorgia ha scritto,

    Sto riscontrando problemi a ottenere un pdf decente con draftsight. PdfCreator sembra ignorare le CRT importata, e ignora totalmente le impostazioni delle linee (linee spesse tratteggiate diventano doppie linee spezzate…), ma con Nitro pdf accade anche peggio! Sto ottenendo solo file bianchi…

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Anch’io ho ottenuto alcuni file PDF sballati o tagliati, forse ho risolto utilizzando più programmi, appena ho un attimo pubblico la mia soluzione. Buona permanenza.

    RispondiRispondi

Lascia un commento