Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
03

Santificazioni senza logica

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Con l’arrivo del brutto tempo probabilmente la mia vena polemica si è ripresentata in tutta la sua potenza, fatto sta che questa questione mi da proprio tanto fastidio.

Nel giro di poco tempo sono venuti a mancare Jobs e Simoncelli, entrambi santificati da mezzo mondo, gente che si è radunata, foto, fiori e tante parole, funerali più o meno pubblici e via discorrendo.

Jobs è stato dipinto come un salvatore del mondo, un genio e via discorrendo, nulla da dire, un ottimo pubblicizzatore di prodotti, ottimo venditore, ci sapeva fare e aveva il fiuto per gli affari, ha salvato la Apple dal tracollo finanziario e nel bene o nel male ha fatto nascere prodotti che fino ad un secondo prima nessuno immaginava. Peccato che questo strida con il fatto che proprio un santo non era, la fabbrica cinese che si occupa della produzione dei prodotti Apple è l’azienda dove ci sono più casi di suicidio a causa della vita lavorativa veramente invivibile. Lo stesso Jobs non era proprio una persona tenera, anzi, sapeva fare molto bene il suo lavoro a scapito di altri, molti collaboratori negli anni hanno lasciato l’azienda perchè Jobs non accettava consigli ed era famoso per prendere in prestito le idee di altri per poi proporle come sue senza farsi troppi problemi. Poi in parte può aver fatto leva anche sulla sua malattia per riuscire ad ammorbidire le persone.

Simoncelli è stato nella sua breve vita un pilota con risultati altalenanti, molte cadute e condotte non proprio corrette in pista, tanto da essere stato anche scortato perchè temeva che qualcuno potesse mettergli le mani addosso, poi purtroppo la caduta che tutti abbiamo visto riproposta in tv che purtroppo gli ha spezzato la vita.

Alcuni giorni fa il levante ligure e la parte nord della Toscana sono stati colpiti da un nubifragio che ha fatto danni ingenti e purtroppo morti, tra questi un volontario, Sandro Usai, che nonostante la situazione fosse grave, probabilmente conosceva i rischi delle sue scelte, è uscito di casa per aiutare chi si fosse trovato in difficoltà e ha incontrato la morte, funerali con politici, parlano di una medaglia al valore civile e via discorrendo. La notizia con il tempo sta lasciando spazio ad altre, come solitamente succede, ma Jobs è uscito con una biografia postuma (quando si dice marketing), a Simoncelli intitoleranno un circuito, e Usai? Una medaglia, una colonna sul giornale, qualche parola e basta.

Sinceramente sono stufo di sentir santificare chi forse non se lo merita (anche i calciatori alle volte vengono dipinti come santi) al 100% per poi dimenticare rapidamente chi forse se lo è meritato e dovrebbe essere d’esempio per tutti.

Lascia un commento