Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
04

E Genova è sott’acqua, di nuovo

Categoria Informazioni, Pensieri by Piero_TM_R

Esattamente un anno fa il quartiere di Sestri Ponente è finito sott’acqua, danni per milioni di euro, parole, promesse, accuse e tanto tanto lavoro per chi ha visto andare in fumo la propria attività, la propria casa, l’auto e via discorrendo.

Un anno di promesse d’intervento, soldi stanziati ma poco o nulla.

Una settimana fa sono stati raggiunti i paesi a confine tra Liguria e Toscana e le immagini trasmesse dalle televisioni sono state impressionanti, poi arriva l’avviso di una forte perturbazione che avrebbe portato forti temporali sulla Liguria facendo schizzare l’allerta meteo direttamente al 2° livello!

Oggi la perturbazione si è scatenata in tutta la sua potenza e nel giro di poche ore la città è andata in tilt, poi i primi allagamenti ed infine il Bisagno ed il Reggiano sono esondati causando danni inimmaginabili, basta fare un giro in rete per vedere cosa sta succedendo, notevole l’attività degli utenti di Twitter (#Genova) e di Facebook. Primocanale trasmette una diretta speciale con un contatto diretto con la cittadinanza e le poche autorità che accettano di farsi avanti per spiegare e tranquillizzare le persone.

Ora la polemica è tutta incentrata sulla scelta di tenere le scuole aperte con previsioni di tempo notevolmente avverse, in questo momento incendiate dalle notizie della morte di sei persone, due delle quali bambini e la loro mamma che sicuramente stavano rientrando da scuola.

Ovviamente il sindaco, o meglio, come preferisce lei la sindaco, non si è fatta trovare e nessuno della giunta sembra essere intenzionato a parlare con la stampa e sinceramente voglio sentire cos’avrà da dire e con che faccia si farà vedere.

Purtroppo Genova ha conosciuto già l’alluvione, la peggiore quella del 1970 che ha causato morti e danni ovunque, lasciando la città senza corrente e senz’acqua, il peggio è che potrebbe riproporsi il medesimo disastro visto che il peggio è atteso per domani mattina.

Fatto sta che molti sono della stessa opinione, non c’è presidio del territorio, non c’è manutenzione e tutto è lasciato al suo destino, corsi d’acqua sporchi ed ingombri di arbusti, tombini perennemente intasati, il tutto lasciato al suo destino che molte volte semina morte e distruzione, lasciando tutti spaventati.

Con il passare delle ore alcuni chiedono la testa del sindaco e della giunta, ritenuta giustamente incapace di arginare il pericolo e di mantenere funzionante la città.

Speriamo che la situazione si normalizzi e tutto proceda per il meglio.

Lascia un commento