Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Nov
07

Genova, una città ferita

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Fortunatamente sembra che il peggio sia passato, il maltempo sembra essersi calmato, anche se il cielo non promette nulla di buono, dopo alcune ore di sole ora le nuvole sono ricomparse e il cielo è nuovamente grigio, le previsioni sul computer (ho il widget di Yahoo collegato con il sito weather.com) segnala nuovamente piogge fino a mercoledì.

Oggi la città si è lentamente risvegliata, per lavoro sono dovuto scendere in cento e andare vicino alla zona del Fereggiano dove l’acqua ha distrutto tutto. La prima cosa che ho notato, anche grazie al fatto che le scuole sono chiuse, è la quasi assenza di traffico o comunque moderato, poi salta all’occhio quello che l’acqua ha lasciato dopo essersi scatenata, molti detriti e vegetazione, ammucchiati qua e la, poi sono arrivato alla Foce e li in piazzale Kennedy sono state ricoverate le auto rimosse da Via Fereggiano, impressionate vedere un cimitero di auto, alcune semplicemente allagate, altre schiacciate come lattine di birra.

Poi mi sono trovato a passare da un’altra strada fortemente colpita dalla rabbia dell’acqua, Via Donghi, dove addirittura si è aperta una voragine al centro della strada e dove in tempi record è stato installato un ponte provvisorio.

La città sembra stordita da quello che è capitato, nella zona vicina al Bisagno, il quartiere di San Fruttuoso si presenta infangato e con cumuli di spazzatura proveniente dai negozi allagati.

Purtroppo ho il sospetto che si farà poco tesoro di quanto accaduto e da oggi (ma anche nei giorni scorsi) ci saranno le solite polemiche, scarica barili e tante belle parole, ma si farà qualcosa di utile? Speriamo di si.

Lascia un commento