Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
07

ICI e Chiesa, due strade parallele

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Nella pausa pranzo può capitare che ascolti la radio, solitamente è 105 e nell’ora tra l’una e le due c’è Alessandro Cattelan, solitamente gli argomenti sono leggeri e frivoli, ma oggi c’è stata una domanda di Cattelan che mi ha fatto pensare.

Perchè la Chiesa, con tutto che hanno immobili sul territorio italiano, non pagano l’ICI? C’è una legge, norma, accordo o simili che hanno portato la Chiesa a non pagare l’imposta comunale sugli immobili?

La domanda è più che lecita, visti poi i tempi di ristrettezze e la richiesta di sacrifici da parte dello Stato e via discorrendo, trovo che un chiarimento da parte di qualcuno sarebbe quantomeno sensata e necessaria, anche perchè tutti, cittadini, giornalisti e forse anche gli alieni.

Vorrei una risposta, non politica, e chiara, trovo che ai cittadini dovrebbe essere data una spiegazione e forse sarebbe il caso di pensare ad un referendum popolare per decidere se la Chiesa ha diritto di godere di questi ed altri benefici (come del resto quelli dei politici).

Lascia un commento