Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
22

SPAM

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Le frontiere dello spam sono infinite e molto variegate tra loro, ho notato con molto piacere che il problema via e-mail sembra essere stato decisamente contrastato, forse i filtri delle caselle lato server sono migliorati, forse la chiusura di alcune bot-net ha fatto diminuire drasticamente il numero di messaggi, fatto sta che le mie caselle di posta sono molto più pulite.

Lo spam invece sembra essersi spostato sui blog, solitamente in una giornata ne arrivano da un minimo di 10 ad un massimo di 30 messaggi che il software Akismet intercetta e trattiene. Ogni tanto vado a vedere che non ci siano dei messaggi buoni in mezzo a tanta spazzatura.

Ovviamente lo spam ha vari contenuti, infatti si passa dai soliti farmaci venduti on-line, a messaggi che invitano a visitare siti per conoscere ragazze disinibite, ma ho notato che negli ultimi mesi i messaggi sono in larga parte scritti in russo! Si vede che gli spammer preferiscono annidarsi nella fredda siberia e zone limitrofe per disturbare il resto del mondo.

Poi ovviamente ci sono dei messaggi si spam senza alcun senso, ovviamente creati proprio per fregare i filtri nel vano tentativo di diffondere link che puntano a siti di dubbia fama.

Ma oggi ne ho trovato uno che mi ha lasciato perplesso, scritto in italiano:

Devo forse percuoterli So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni

Non ho idea di cosa debba percuotere per convincere una ragazza non mestruata, ma comunque al medesimo post ne sono arrivati altri sempre scritti in italiano e che non hanno alcuna attinenza con quello che avevo scritto.

Mah! Gli spammer non sanno più come fare per fregare il prossimo e tentare di fare pubblicità in maniera fastidiosa.

  1. Emanuele ha scritto,

    Akismet va bene come filtro, ma ricordati di usare qualche blocco prima dell’invio del commento: ogni commento di spam ricevuto da wordpress è una serie di query effettuate, un record in più nel db che – quando svuoti – viene frammentato e così via… il tutto si traduce in un maggior carico verso il server (e minore reattività per servire gli utenti veri). Se non hai grandi numeri non ci fai caso, ma se il blog cresce…
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Per ottimizzare il database ho un plug-in che si occupa di ottimizzarlo, quindi non dovrei avere problemi di sorta, almeno credo! Avevo pensato di aggiungere qualcosa per bloccare sul nascere la cosa ma non ho idea di cosa utilizzare, hai un consiglio da darmi?

    RispondiRispondi
  3. Emanuele ha scritto,

    Si beh, ottimizzarlo di tanto in tanto non è male (anche se farlo fare ad un plugin non mi piace perché WP rallenta in quanto alcune routine devono listare tutti i plugin prima di essere eseguite), preferisco farlo a mano da phpMyAdmin. Comunque io uso math comment spam (http://wordpress.org/extend/plugins/math-comment-spam-protection/) ma c’è anche hiddy (http://wordpress.org/extend/plugins/hiddy/) che come soluzione è molto carina e pulita. Il funzionamento di entrambi è questo: gli spambot non compilano correttamente quei campi e così il posting del commento viene inibito: eviti lavoro al server, eviti record inutili nel db con la sua conseguente frammentazione… etc.
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi

Lascia un commento