Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
02

Che passione le penne!

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Negli anni si sono alternate alcune passioni nella mia vita, ma credo che quella più persistente insieme al computer è stata sicuramente quella per le penne, stilografiche, a sfera, inchiostro liquido, multifunzione e chi più ne ha più ne metta.

Ricordo quando da ragazzino passavo davanti ad un negozio di penne che era situato nel sottoposso di Piazza De Ferrari e mi fermavo a guardare le penne esposte nei loro mille colori e forme.

In quel negozio ho visto penne con forme abbastanza strane, ne ricordo in particolare una costituita da tre bastoncini assicurati a due piattelli triangolari al cui centro scorreva la cartuccia, ricordo anche di aver pensato che si era originale ma che doveva anche essere parecchio scomoda.

Un paio delle penne della foto vengono proprio da quel negozio ed in particolar modo la seconda da sinistra, una stilografica Senator in plastica con ricarica a stantuffo, poi da li sono venute anche la quarta, una Waterman stilografica e la quinta una Lamy ad inchiostro liquido.

Alla mia microscopica collezione non possono mancare le Parker (settima, undicesima, dodicesima e tredicesima), la mia metà sapendo della mia passione mi ha regalato una Cross ATX Translucent Blue (la sesta sempre da sinistra), i miei invece mi hanno regalato una italianissima Aurora Pantani in un  colore insolito tutto grigio, solitamente la parte sommitale del cappuccio è sempre colorato.

Alcune delle penne nella foto, ma ne mancano almeno altre due o tre, sono saltate fuori mentre riordinavo un cassetto durante i giorni scorsi, in cui ho anche gettato un po’ di ciarpame inutile, ed eccole di nuovo qua, alcune non scrivono più, l’inchiostro si è seccato, mentre altre con somma sorpresa funzionano senza problemi a testimonianza della loro qualità anche dopo un lungo periodo di inattività. Nei prossimi giorni invece devo trovare come ricambio la punta di un portamine della Pilot “The Shaker” H-1010 andato smarrito.

Potessi mi riempirei di penne, anche se poi scrivo ben poco a mano, alle volte faccio anche fatica a scrivere per molto tempo, ormai sono assuefatto alla tastiera del PC, molto più ordinato della mia calligrafia da mancino che ha sempre preferito lo stampatello al corsivo, solitamente molto disordinata e poco chiara.

Per chi volesse fare un giro nel mondo fatato delle penne ecco un paio di siti di produttori dai prezzi ragionevoli:

  1. Alberto ha scritto,

    Ho alcune penne Montblanc, nuove ed usate. Ho provato a metterli in vendita su subito.it e su kijij senza ottenere risultati. Mi sai dire a chi mi potrei rivolgere per venderle?
    Grazie,
    Alberto

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Non ne ho idea, prova su eBay.

    RispondiRispondi

Lascia un commento