Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
25

La coerenza…

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Tempo fa Della Valle, patron delle Tods e delle Valle Verde, stava per stanziare (credo sia tutto bloccato) un bel po’ di denari per rimettere in ordine il Colosseo (al secolo Anfiteatro Flavio), il tutto a fondo perduto.

Il Colosseo come molti sapranno non gode di una salute perfetta, anzi, ogni tanto cade qualche pezzo, è pieno di smog e via dicendo, ovviamente il comune di Roma non ha tutti i denari per intervenire e i danni rischiano di diventare sempre maggiori con il passare del tempo.

Tutto è stato bloccato perchè a qualcuno non è piaciuto che una società privata partecipasse al restauro, il tutto per il sospetto che l’imprenditore nostrano volesse sfruttare l’immagine del Colosseo per scopi commerciali, quindi tutto fermo, polemiche in ogni dove, titoli sui giornali ed ovviamente tutto fermo.

Con l’avvicinarsi della primavera è iniziato a circolare la pubblicità della Tempotest, produttrice di tende da sole, che ha sfruttato l’immagine del monumento romano (senza dire nulla?) e con un gioco di fotomontaggi hanno installato una serie di tende per il sole, il tutto direi senza dare un euro al comune di Roma e senza partecipare ad operazioni di restauro e via dicendo, hanno fatto lo spot, punto e basta.

Personalmente nulla da ridire sia sull’idea della Tempotest di fare una pubblicità così ne tantomeno l’idea che Della Valle regalasse dei soldi alla città di Roma per andare a recuperare un monumento che tutto il mondo ci invidia e che probabilmente conserverebbero meglio di noi!

Non capisco il motivo per cui in primis una S.p.A. non possa sponsorizzare un restauro, capita in tutto il mondo senza che nessuno gridi allo scandalo, inoltre capisco ancora meno l’impossibilità di Della Valle di poter direi che ha partecipato all’intervento, non mi sembra disdicevole per nessuno, anzi si dovrebbe essere grati, visto il momento, a chi vuole e può salvaguardare il nostro patrimonio artistico.

Comunque tutti ad urlare allo scandalo di Della Valle, ma tutti anche ad ignorare lo spot televisivo della Tempotest, come al solito in Italia vigono due pesi e due misure!

  1. camu ha scritto,

    Scusa ma stavolta non capisco: perché la Tempotest debba dare soldi a Roma. Il Colosseo non è coperto da diritto d’autore 😉 Allora sai quanti soldi arriverebbero qui a New York per tutte le magliette con sopra la statua della libertà?

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Era voluta la frase, più che altro il discorso è che Della Valle dava dei soldi per metterlo in ordine e tutti ad aver timore che utilizzasse il Colosseo per farsi pubblicità o per inserirlo negli spot, mentre la Tempotest sfrutta il Colosseo per la pubblicità e nessuno brontola!

    RispondiRispondi
  3. camu ha scritto,

    Capito 🙂 Ma questo spiega perché l’Italia va a rotoli… tutti a lamentarsi sempre per le cose sbagliate…

    RispondiRispondi

Lascia un commento