Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Dic
14

Installare Fahrenheit: Indigo prophecy su Windows 7

Categoria The Scrat's Lair by Piero_TM_R

farenheitComplice la nevicata di queste ultime ore, non riuscendo a fare nulla di particolare se non consultare la mail e seguire in televisione l’evolversi della situazione, ho deciso di dedicarmi all’installazione di un vecchio gioco per PC che non sembra voler funzionare ne su Windows 7 ne tantomeno su Vista (w32/x64).

Girando in rete si trovano messaggi su vari forum dove altri utenti stanno cercando di rigiocare ad un titolo che è veramente bello, appassionante ed avvincente (inoltre visto le giornate è più che adatto). Le risposte sono varie e contrastanti, si parla di sostituire l’installer con una versione differente e modificata, oppure di usare la modalità di compatibilità e altre idee che però molte volte non portano nemmeno all’installazione del gioco (perchè la software house che lo ha creato non intende rilasciare nulla di ufficiale?).

Continuando il mio lungo pellegrinare in rete ho trovato una guida che dovrebbe aiutare a risolvere il problema, il link alla guida è questo “Installare Fahrenheit su Windows 7”.

Vedrò di rendere le istruzioni, fatte molto bene, un po’ più comprensibili a chi non è anglofilo o comunque per chi non ha molta dimestichezza con le modifiche a file e via discorrendo.

1. Per prima cosa copiare l’intero contenuto del DVD sul computer, ci vorrà un po’ quindi aspettate pazientemente che l’operazione si concluda.

2. Scaricare dal web il programma che permette di editar i files MSI (Microsoft Installer) chiamato Orca (link) ed installarlo.

3. Apriamo con Orca (File>Open>[CARTELLA COPIATA SUL DISCO FISSO]) il file “fahrenheit.msi” contenuto nella cartella copiata sul disco fisso e ricerchiamo nel file la seguente parola “Dx” e cancelliamo (in Orca “Drop Row” dal menu contestuale) solo le voci che fanno riferimento a tale termine.

4. Sempre con Orca è necessario eliminare un’intera tabella dallo stesso file e più esattamente “LaunchCondition” con il comando “Drop Table”

5. Facciamo nuovamente una ricerca per verificare che le voci “Dx” non siano più presenti e procediamo con una nuova ricerca immettendo questa volta “Drv” ed eliminiamole tutte.

6. Salviamo il file sovrascrivendolo (per chi ha timore di fare qualche guaio magari salviamo il vecchio file in una cartella differente).

7. Aggiorniamo il gioco alla versione 1.1 (cercando con Google si trovano parecchi siti che hanno la patch in download libero) e cerchiamo il file eseguibile per non dover giocare con il disco nel drive (GameCopyWorld può essere d’aiuto).

8. Consiglio di prelevare sempre da GameCopyWorld la patch per la lingua italiana (sembra che le modifiche potrebbero incidere sulla lingua del videogioco).

Il gioco ora funzionerà senza problemi e potremmo rivivere una storia incredibile.

Aggiornamento:

Per rendere la vita più semplice ai pigri o a chi non ha molta dimestichezza con editor di files e simili allego i files necessari per far funzionare il gioco in Windows 7/Vista:

  • Fahrenheit.msi modificato
  • patch 1.1
  • patch per lingua italiana
  • eseguibile no-dvd

Buon divertimento.

  1. Tristram Shandy ha scritto,

    Ciao, prima di tutto grazie per la guida.
    Però c’è una cosa un po’ ambigua tra il passaggio 6 ed il 7. Prima di installare la patch e dopo aver sovrascritto il file .MSI devo installare il gioco, immagino.
    Bene, da dove? Dal file che ho modificato, immagino.
    Ecco, se faccio partire il file .MSI che ho copiato dal “dvd” (in realtà ho l’iso io) mi dà errore e mi appare una finestra che dice: “Impossibile aprire il pacchetto di installazione. Verificare che il pacchetto sia presente e di disporre dei relativi diritti di accesso oppure contattare bla bla bla”
    Se faccio partire il setup, invece, mi dà errore poco l’avvio dicendo: “1611: Unable to extract the file C:\Users\Junkarlo\Desktop\Farhenheit\Farhenheit”.

    Premesso che ho fatto due volte il procedimento, in maniera certosina, comunque mi dà sempre il solito errore.

    Dove sbaglio?

    RispondiRispondi
  2. Tristram Shandy ha scritto,

    Sono un mongoloide (senza voler offendere quelle persone dotate di un’intelligenza superiore alla mia). Se non cancellerai entrambi i messaggi (e faresti bene), vorrei far notare a chiunque come me abbia il q.i. di una banana avariata di CHIUDERE ORCA prima di cliccare sul file .MSI.

    Ecco, così funzionerà…
    Che stupido.

    Scusa il disturbo ed i messaggi, grazie ancora per il lavoro e complimenti per il sito!

    RispondiRispondi
  3. Piero_TM_R ha scritto,

    Benvenuto, lascio i messaggi per futura memoria.
    Felice di essere utile e ringrazio per i complimenti, si fa quel che si può.

    RispondiRispondi
  4. mikela ha scritto,

    ciao…allora io ho preso direttamente i file del aggiornamento… Fahrenheit.msi modificato anke in questo file si devono fare le modifiche con ORCA?? se si… non c’è la tabella LaunchCondition… solo 2 file nell’ultima tabella… e quando cancello tutto i fil con Dx e Drv e i due file lounchcondition non mi parte l’istalazione mi da un errore “Impossibile aprire il pacchetto di installazione. Verificare che il pacchetto sia presente e di disporre dei relativi diritti di accesso”.. ho provato a fare l’installazione dopo aver chiuso orca e aver salvato…

    RispondiRispondi
  5. Piero_TM_R ha scritto,

    Hai provato a prelevare i files che ho allegato al post? Dovrebbero funzionare, ho avuto solo un problema su di un PC (Vista X64) che non ne ha voluto sapere di installarlo!

    RispondiRispondi
  6. Kiwini ha scritto,

    Ciao, grazie per la guida, sei stato chiarissimo. Ho fatto un po’ di confusione con i file, in pratica ho scaricato troppa roba da alcuni siti, poi solo dopo ho trovato la tua guida, ma oramai avevo installato il programma, nel modo sbagliato. Ora il pc si rifiuta di farmelo cancellare, quindi non so cosa fare 🙁 Come posso cancellarlo e reinstallarlo? Grazie ancora.

    RispondiRispondi
  7. Piero_TM_R ha scritto,

    Non ho capito una cosa, hai installato la patch o no? Se si credo si debba disinstallare il gioco per reinstallarlo da zero.

    RispondiRispondi
  8. gianluca ha scritto,

    ciao volevo dirti grazie per la guida, amo questo gioco e sto facendo il possibile per farlo funziona sul mio pc (win8.1- 64bit) spero di farcela anche se sono una frana e dico frana a far funzionare giochi.
    potresti mettermi gentilmente una “prassi” da seguire per favore?, cioè se devo installare prima il gioco o devo fare l’ estrazione e poi metterci tutti i file che hai gentilmente allegato? se devo mettere tutti i file nella cartella del gioco mod?….grazie mille spero di avere presto aggiornamenti.
    grazie mille

    RispondiRispondi
  9. Piero_TM_R ha scritto,

    Grazie a te di essere approdato qua e sono felice che la guida possa servire.
    Per Windows 8.1 non ho idea se la procedura sia identica a quella di Vista e 7, purtroppo non ho modo di testarla su tale sistema operativo.

    La procedura è da fare in parte sui files in locale (copia del disco di installazione e modifica dei files d’installazione), poi installi il gioco, lo aggiorni ed applichi la patch per non dover usare il disco nel drive, visto che alle volte non viene riconosciuto.

    RispondiRispondi
  10. gianluca ha scritto,

    sei gentilissimo credevo che fosse un forum datato e che non avessi più speranze di risposte, invece, in un attimo mi hai dato speranza, te ne sono grato…cmq non riesco, credo che dovrò fare una scompartizione per xp…ora provo ma ho poche speranze.
    ti spiego cosa ho fatto:
    1-estratto il dvd in due cartelle sul desktop (una cartelle resta come fonte per nuovi tentativi).
    2-ho messo ogni tuo file allegato in una cartelle separata, ognuno col file estratto e non.
    3-ho applicato le patch ( 1.1 e lingue) ma i file fahrenheit (msi allegato da te) e il file no dvd mi danno errore.
    se ho capito bene devo installare il gioco da l dvd e poi dopo mettere i quattro file allegati da te giusto?
    grazie ancora

    RispondiRispondi
  11. Piero_TM_R ha scritto,

    No.
    Prima devi copiare tutto sul PC e sostituire i file nella copia sul computer con quelli che ho modificato e che trovi allegati alla guida.

    Poi installi il gioco dalla copia sul computer (togli i CD/DVD dal lettore), una volta installato il gioco lo aggiorni alla versione 1.1 e da GameCopyWorld prelevi il file per non dover usare i dischi!

    RispondiRispondi
  12. gianluca ha scritto,

    grazie mille ora ci riprovo.
    ti tengo aggiornato 🙂

    RispondiRispondi
  13. gianluca ha scritto,

    ora procedo mettendo i quattro file allegati nella guida; installo il gioco e dopo eseguo la patch 1.1 ma da gamecopyworld cosa devo fare?…è un file che devo cercare su internet o lo hai allegato? grazie e scusa il disturbo, riconosco di essere una frana…ono abituato ai giochi nuovi col crack, tipo fifa XD grazie ancora

    RispondiRispondi
  14. gianluca ha scritto,

    mi da errore orca…io una prima volta ero riuscito ad installare il gioco, aveva fatto l’installazione ma ora mi da sempre questo errore…come posso fare

    RispondiRispondi
  15. gianluca ha scritto,

    scusami sempre io, mi da errore fahrenheit msi orca

    RispondiRispondi
  16. Piero_TM_R ha scritto,

    Preleva i files allegati alla guida e lascia stare Orca.

    RispondiRispondi
  17. gianluca ha scritto,

    lo so infatti non l ho toccato….sto vedendo come fare, non va…grazie per la pazienza, se riesco ti dico…ora sono andato nella cartella atari e vedo

    RispondiRispondi
  18. gianluca ha scritto,

    ciao piero, ho provato e riprovato…parte la schermata, ma appena carica i dati della schermata iniziale si toglie…ho provato a mettere compatibilità win xp e altro ma niente…..se hai novità sono qua…
    ti ringrazio

    RispondiRispondi
  19. Davide ha scritto,

    davvero molte grazie per la guida, ho “comprato” il gioco circa 3 mesi fa ho provato di tutto per farlo funzionare e niente… oggi ci provo e trovo questa splendida guida con annessa patch in italiano! Davvero un ottimo lavoro, e non so se hai notato ma se solo non copiavi e traducevi il testo da TMF ora la guida sarebbe stata inaccessibile! Grande.

    RispondiRispondi
  20. Piero_TM_R ha scritto,

    Ringrazio per i complimenti.

    RispondiRispondi
  21. Rossella ha scritto,

    Ciao,
    Grazie per la tua guida, mi è stata veramente molto utile. Il problema è che sono riuscita ad installare il gioco, a creare un profilo, ma quando avvio il gioco mi escono i seguenti messaggi “missing data 4091 (8295) / 4091 (8283)”. Premetto che ho un sistema operativo Windows 7 x64, e ho provato a ricercare su internet questi ulteriori errori… ma non ho trovato nulla. Tu sai dirmi di più?

    RispondiRispondi
  22. Piero_TM_R ha scritto,

    Hai installato anche il no-cd?

    RispondiRispondi
  23. Oscar ha scritto,

    Ciao Piero, spero che tu risponda ancora… Purtroppo io mi sono fermato anche prima, nel senso che ho copiato il gioco nel pc, ho scaricato Orca e aprendo non si trova il file “fahrenheit.msi” ma solo “fahrenheit” cliccando mi da una serie di voci ma DX neanche a parlarne! Sai spiegarmi il perchè? in più ho provato a scaricare i tuoi aggiornamenti ma non me li fa scaricare! spero che tu riesca a dirmi qualcosa di più è un gioco che vorrei assolutamente rigiocare! grazie!!!

    RispondiRispondi
  24. Piero_TM_R ha scritto,

    Letto solo ora, mi scuso. Non saprei, praticamente non ho più installato nulla e non ho modo per ora di fare prove. Ammetto che volevo capire se la soluzione possa essere applicato anche a Windows 10.

    RispondiRispondi
  25. Lorenzitto ha scritto,

    Salve, scusate il disturbo, ho una copia retail DVD in italiano di fahrenheit, sono riuscito ad installarlo su windows 11 enterprise ultima versione dev insider ma purtroppo il gioco non mi fà scegliere l’italiano tra le lingue, se faccio partire il file setup l’installazione non prosegue, se faccio partire il file .msi modificato l’installazione và comunque a buon fine ma in inglese. Forse non posso giocarlo in italiano perchè ho impostato Inglese come lingua di Windows 11?

    RispondiRispondi
  26. Piero_TM_R ha scritto,

    Bella domanda. Purtroppo non ho più fatto prove e non uso W11.

    RispondiRispondi

Lascia un commento