Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
08

Speed Dial di Opera 9.x

Categoria Tips & Tricks by Piero_TM_R

Dalla versione 9.x del browser Opera, ottima alternativa ad Internet Explorer e Firefox, è stata inserita una novità, lo Speed Dial e cioè una pagina che all’apertura del browser ci mostra una serie di piccole miniature di siti web su cui cliccare per accerdervi.

L’idea è stata geniale, poter avere sempre a disposizione un certo numero di pagine è eccezionale e molto rapido da utilizzare.
La casa dota il programma di nove caselle in cui inserire i propri link preferiti, ma possono essere pochi, quindi editando un file possiamo aumentarne il numero a piacimento.

Il file in questione è speeddial.ini collocato nella cartella del profilo utente nella cartella %appdata%/opera/opera/profile.

Per poter accedere a questo file, per prima cosa sincerarsi che nello speed dial sia presente almeno un sito internet, quindi andare su “esegui…” da “Start” e scrivere “%appdata%/opera/opera/profile” (senza le virgolette) e premere invio, quindi individuare il file “speeddial.ini” ed aprirlo con il blocco note di Windows. Ora aggiungere alla fine del file

[Size]
Rows=5
Columns=5

Dove Rows sono le linee e Colums sono le colonne da inserire.

Salvare il file e aprire Opera, ecco 25 caselle a propria disposizione.

Lascia un commento