Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
12

Far funzionare alcuni vecchio giochi sotto Windows XP

Categoria Vario by Piero_TM_R

Se come me siete appassionati di videogiochi e sempre come me avete ancora i glorio si titoli per MS-DOS e non sapete come farli funzionare totalmente sotto Windows XP, allora sarete lieti di sapere che esistono alcuni modi per farli funzionare nella loro totalità, se non meglio, sfruttando le nuove funzioni delle attuali librerie Direct X e schede video.

DOSBox (link)

Il programma si occupa molto semplicemente di emulare l’ambiente di MS-DOS, dando la possibilità di modificare il clock del processore, se per caso si riscontrassero problemi di velocità durante le partite. Ad esempio alcuni giochi nati su sistemi ormai obsoleti, possono risultare molto più veloci ed incontrollabili.

Vediamo come farlo funzionare

Dopo la semplice installazione, facendo partire il programma verranno aperte due finestre, è  quella in primo piano è la schermata dove verranno aperti i videogiochi, lasciamo stare quella in secondo piano, necessaria per le operazioni di emulazione.

Come si può notare il programma èsettato sulla lingua inglese, se necessario si può scaricare un file per renderlo italiano.

Per far funzionare i giochi dobbiamo fare il mount della cartella del gioco, altrimenti non funzionaerà nulla, con la stessa procedura si possono attivare anche i lettori di CD, così da permettere una perfetta emulazione di quei giochi che necessitano del lettore.

Per abilitare le cartelle del gioco, come fossero dei dischi fissi basta scrivere:

mount d: c:cartella_del_gioco

ora digitiamo “d:” (senza le virgolette) per accedere alla cartella del gioco e digitiamo il nome dell’eseguibile e il gioco partirà  senza problemi come sui PC su cui girava molto tempo fa.

Ecco uno screen-shot di Quake

e di Doom

In caso si riscontrassero dei problemi di fluidità  del gioco è possibile, agendo sui tasti CTRL+F11 e CTRL+F12, rispettivamente per diminiure ed aumentare i cicli di operazione da fargli compiere.

PORTING

Alcuni giochi, a causa della loro popolarità , hanno trovato degli sviluppatori molto capaci, che hanno creato software in grado di far funzionare alcuni titoli su Windows XP. senza dover ricorrere al DOS-BOX, implementando, alle volte, funzioni inimmaginabili all’epoca del lancio (luci volumetriche, texture in alta risoluzione, modelli tridimensionali e supporto dei processori 3D, etc.).

Quake

Forse il gioco FPS più conosciuto dopo il mitico DooM, tale gioco al momento del lancio era stato come una rivoluzione, il motore grafico era realmente tridimensionale, come i mostri, gli oggetti e le armi.

Personalmente ho provato solo due porting per Windows XP, ma ne esistono molti altri, ognuno con caratteristiche e novità  diverse.
Con la comparsa dei processori 3D (Voodoo di 3DFX), il gioco poteva sfruttare la scheda, con un migliore effetto visivo.

Darkplace (link)

Questo porting è molto facile da configurare, visto che vengono sfruttati i menu del gioco originario, il programma si presenta sotto forma di un file compresso (Zip) e va posizionato all’interno della cartella del gioco.

Una volta avviato le modifiche al motore grafico non sono visibili, infatti il gioco viene lanciato senza particolari effetti, però andando nelle opzioni si nota che si possono settare molte cose, come ad esempio gli effetti di luce (come ogni impostazione si può scegliere tra l’effetto originale e quello nuovo), gli effetti particellari ed altro.

Una volta avviato il gioco si nota che la grafica è molto curata e il processore non è eccessivamente sovraccaricato, sul mio PC ho giocato con la risoluzione 1280*1024 in fullscreen (AMD Athlon XP 3200+, 1 Gb Ram, GeForce 6600 GT PCI-E).

In tutte le partite il programma non è mai andato in crash e non si è bloccato, solo un fastidioso problema con la funzione windowmode, che mi faceva partire il gioco in finestra, cosa che mi ha obbligato a reinstallare tutto da zero, senza perdere i salvataggi.

Ed ecco alcuni screen-shot direttamente dal sito ufficiale (le immagini sono state ridotte dall’origianrio 640*480 per adattarle ai margini della pagina)

dpshadows_ikspq2_6

Tenebrae
(link)

Questo programma si presenta con un programma d’installazione (non crea uninstaller e non va a scrivere librerie o collegamenti nel registro di sistema), come il precedente i file originali del gioco devono essere posizionati nella stessa cartella.

Al primo avvio la grafica è più ricca di particolari e novità , le superfici sono più levigate, le armi godono di effetti diversi da quelli canonici e le skin dei mostri sono più morbide, si notano subito i nuovi effetti di luce delle armi, con aloni colorati, il sangue dei mostri, maggiormante realistico e le esplosioni, per non parlare dell’effetto nebbia spettacolare.

Le impostazioni devono essere modificate al di fuori del gioco attravero un eseguibile a parte, qua si può decidere la risoluzione, l’antialiasing e gli effetti delle texture.

A Differenza del Darkplace, il gioco appesantisce notevolmente il carico di lavoro, infatti in alcuni momenti si perde qualche frame, personalmente ho notato qualche problema (probabilmente per una errata configurazione) delle texture e degli effetti.

Sicuramente la grafica diventa impressionante, considernado l’età  del gioco.

Duke Nukem 3D

Qua di parla di un gioco che ha fatto anch’esso storia, tanto che si attende da parecchio tempo il sequel (Duke Nukem Forever).

Il gioco era mosso dal motore grafico Build, parecchio potente e piuttosto realistico per le ambientazioni, peccato che alcuni effetti dell’epoca non fossero altro che degli sprite, come i mostri e le armi.

Il motore lavorava in 3D, senza l’ausilio di hardware, senza avere la possibilità , eventualmente, di di sfruttare le schede 3D dell’epoca.

HRP – High Resolution Pack (link)

L’HRP si presenta con un installer di alcuni 195 Mb circa, dovuto alla presenza del nuovo sistema grafico e dei modelli 3D dei mostri.

Infatti grazie alla pazienza e passione dei creatori di tale modifica, è possibile ammirare i mostri in una nuova veste inedita, sono tutti tridimensionali, come alcune delle ballerine che si incontrano durante il gioco.

Il programma si configura al di fuori del gioco, con un menu integrato nell’eseguibile, da qua si può  decidere la risoluzione, l’utilizzo del mouse (nella versione originale per alzare ed abbassare lo sguardo si doveva utilizzare la tastiera) e se avviare il gioco a tutto schermo o in finestra.

Alcuni screen-shot dove è anche possibile vedere la sostanziale differenza tra l’originale e la versione modificata.

DooM

Ultimo ma non per importanza, il gioco originale ha insegnato per molti anni, l’ambientazione e i mostri sono stati luoghi e compagni per molte ore e per molte persone. Il gioco originale funziona già  su Windows XP senza troppi problemi, ad eccezzione della mancanza della musica di sottofondo. Il problema si elimina in due modi, passando dall’emulatore DOS-BOX o cercando un buon porting.

Anche in questo caso ne esistono veramente molti e portano poche novità ad il titolo di ID Software.

WinDoom (link)

Il primo che mi viene in mente è WinDoom, come il nome suggerisce fa funzionare le mappe di Doom 1, 2 e Final Doom all’interno di Windows, dai menu si può decidere l’eventuale ressurrezione dei mostri o di non trovarli, la mappa che si vuole usare, o le impostazioni per le partite in rete.

Ethernity (link)

Questo programma porta una ventata di novità , il supporto 3D in modo nativo e la possibilità di scegliere la risoluzione migliore per giocare.

  1. CIRO ha scritto,

    gentilmente vorrei far partire il gioco scudetto 2 che funziona con dos ho provato a farlo partire con dosbox ma mi da questo errore laserlok come devo fare fatemi sapre al piu presto grazie

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Non sono mai incorso in questo problema, comunque dal forum ufficiale:
    Soluzione problema laserlock
    Soluzione problema laserlock con simulatore calcistico

    Sono entrambi in inglese.

    RispondiRispondi
  3. enrico77 ha scritto,

    Ciao a tutti,
    navigando su intentet ho trovato una persona che ha risolto il problema, si chiama Peter Ferries e questo è sil suo sito:
    http://pferrie.tripod.com/misc/dosbox.htm

    Gli ho spedito dei files di cm2 95 e cm2 96-97 e lui modificando è riuscito a farli funzionare su dosbox.

    Quindi andate sul sito e scaricate i files relativi al gioco che state usando, szippate e copiateli nella cartella dove si trova cm2.exe poi entrate in dosbox box “montate” il drive del cd e poi il percorso dove avete installato il gioco. a quel punto digiatate il nome del file che avete scaricato e vedrete che il gioco dopo qualche secondo partirà.

    Lo ringrazierò a vita….

    RispondiRispondi
  4. Piero_TM_R ha scritto,

    Il link non porta da nessuna parte.

    RispondiRispondi

Lascia un commento