Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
28

Stadio alla foce e tunnel sotto il porto

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

resize

In questi giorni a Genova, nonostante un immobilismo da far invidia ad un bradipo, il comune sta seriamente valutando due opere che sicuramente potrebbero avere un impatto sull’intera città.

Dopo anni in cui il progetto sonnecchiava sulla scrivania di qualche funzionario ha ripreso vita l’idea di sostituire la sopraelevata (per i foresti Strada Aldo Moro) con un tunnel realizzato sotto la sopraelevata che dalla zona della Lanterna porterebbe fino alla Foce, sfruttando per un breve tratto al sopraelevata.

Non ricordo il costo di questa opera, abbastanza complessa e che sicuramente durerebbe molto più di quello che si prevede (basta vedere la metropolitana che ha impiegato circa 30 anni per partire da Certosa ed arrivare a Brignole, sfruttando in molti casi aree già vuote o gallerie!) e che costerebbe alla città soldi e caos per molto molto tempo.

Sinceramente trovo che l’idea del tunnel sia abbastanza folle, basta vedere i problemi del tunnel della manica costruito da Francia ed Inghilterra e la causa che hanno dalla sua apertura e che fino ad ora non ha avuto un finale, poi pensare di demolire la sopraelevata per sfruttarne un tratto, quindi mantenendo una struttura che, a detta dei tecnici comunali, inizia ad avere seri problemi!

Poi è tornato in auge il nuovo stadio! E dove vogliono infilare lo stadio? Alla Foce! Idea veramente “geniale” se non fosse che li il caos regna sovrano già normalmente e lo spazio è quello che è! Pensare che poi dovrebbe sostituire in tutto il palasport, lo spazio a disposizione è praticamente nullo.

Ovviamente prima hanno pensato di andare a costruire lo stadio a Sestri Ponente vicino all’aeroporto, ma nessuno ha valutato che una costruzione simile dovrebbe avere per prima cosa spazio in giro in modo da poter fare da polmone all’ingresso ed all’uscita delle persone e per motivi di sicurezza, seconda cosa, forse forse visti i disagi che uno stadio crea alla città forse sarebbe meglio posizionarlo in una zona dove c’è una bassa densità di abitanti e dove le strade non sono arterie principali!

Mi chiedo inoltre dove il comune pensa di trovare i denari, infatti le casse sono talmente vuote che dei miei clienti aspettano un rimborso da circa 1 anno e ancora non se ne sa nulla se non che i documenti sono pronti! Personalmente sono uno dei pochi cittadini che se ne frega altamente del calcio, per quanto mi riguarda i calciatori dovrebbero trovarsi un lavoro vero e gli italiano dovrebbero aprire gli occhi invece di parlare solo di calcio, poi penso che l’interesse maggiore è delle squadre di calcio, quindi trovo che proprio le squadre dovrebbero tirar fuori i denari per quest’opera faraonica ed occuparsi di tutto, mentre il comune farebbe meglio ad occuparsi dei vari problemi della città (ad esempio l’AMT!).

Lascia un commento