Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Lug
31

Personale lista di app Android

Categoria The Scrat's Lair by Piero_TM_R

android

Da circa un anno sono un utente di Android (cellulare privato, lavoro e tablet tutti con la versione 2.4.6) e ho iniziato a cercare, rompendo anche le scatole in giro, le app utili per vari utilizzi (tralasciando i giochi che sono troppi).

Personalmente ho installato queste:

Tablet

Molto meglio dell’agenda di base di Android, più personalizzabile e più pratica quando si vuole creare un evento o anche semplicemente modificarlo.

Personalmente sia in casa che in ufficio utilizzo LibreOffice e quindi il formato OpenDocument, pertanto molto comodo per leggere i files, in attesa che il team di sviluppo di LibreOffice rilasci la versione mobile della suite office.

  • SketchBook Mobile X – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sketchbookexpress

Praticissimo per fare schizzi a mano libera come su di un blocco, esiste anche la versione tablet, quella che ho linkato è quella per il cellulare, ma serve la versione 4 di Android.

Navigatore satellitare anche offline, ottimo se il tablet non ha il modulo 3G o se si è all’estero e non si vuole pagare una follia di roaming dati.

Praticissimo blocco note delle cose da fare, meglio del programma nativo di Android, permette di prendere appunti e fare delle checklist di cose da fare, sincronizzabile con l’account Google.

So che le ultime versioni di Android implementano le funzioni di questo programma, per chi ha le versioni più datate intercetta le app che inviano spam e simili e ne consiglia la disintallazione.

Il programma permette di spostare sulle memorie SD le app se lo spazio nella memoria interna è poca o è tutta occupata.

Programma per pulire la cache di Android e delle app, ottimo per guadagnare un po’ di velocità e spazio.

  • DWGSee – https://play.google.com/store/apps/details?id=com.autodwg.dwgsee&hl=it

Per chi ha l’abitudine di portare con se i file di cad ecco un visualizzatore rapido ed intuitivo, unica pecca non legge i files se sono sulla scheda SD.

Cellulare

Programma molto utile per tenere sott’occhio il consumo della connessione dati del proprio telefono, un’icona nella barra del sistema cambia colore in base a quanti dati si sono consumati e può aiutare a non trovarsi scoperti.

Ottima applicazione che ottimizza automaticamente il cellulare (anche il tablet) e termina le app che non si usano. Si può aggiungere anche una app che di concerto aiuta a risparmiare la batteria.

Zittire il proprio telefono semplicemente rovesciandolo a schermo in giù!

Per chi ha paura di perdersi o ai tecnici come il sottoscritto per capire dov’è il nord.

Ottima app che trasforma il cellulare in uno scanner per “catturare” documenti e se necessario raddrizzarli e trasformarli in PDF.

Programmino molto semplice per utilizzare i sempre più presenti QR code!

Una livella di buon livello con tanto di possibilità di avere i gradi o la percentuale dell’inclinazione, purtroppo solo la versione a pagamento permette la calibrazione, comunque pratica.

Lascia un commento