Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
05

Opera 15, che delusione

Categoria Internet by Piero_TM_R

opera-15-speed-dial-640x353

Da alcune settimane il browser norvegese della O rossa è stato aggiornato alla versione 15, si è passati dalla 12 a quest’ultima saltando a piè pari le versioni intermedie.

Poichè avevo sentito alcune voci sul motore interno (WebKit, lo stesso che muove Chrome), ho fatto un’installazione separata sul PC per vedere quali fossero le novità e se alcune funzioni, come si vedeva dalle varie immagini sul web, erano magicamente sparite. Purtroppo la triste realtà è che la major release del browser è arrivata, praticamente ci si trova tra le mani una copia personalizzata di Chrome, ottimo browser ma che non ha mai incontrato i miei gusti, anzi alcune funzioni le trovo irritanti (non si può chiudere la scheda in uso, se è la sola, chiudendo così programma!) e lo impiego solamente nel malaugurato caso il sito che voglio visitare non ne vuole sapere di funzionare con Opera.

Fatto sta che parecchie funzioni sono magicamente sparite, una su tutte la barra laterale con i segnalibri, il gestore degli RSS, forse quello dell’email, torrent e via discorrendo! Inoltre la grafica ricorda proprio Chrome in troppe parti, le skin che hanno sempre permesso di personalizzare il programma sono sparite e sono state sostituite dalla possibilità di personalizzare la pagina del quick launch e basta.

Peccato, personalmente apprezzavo molto il fatto che Opera fosse parecchio indipendente da alcune tendenze e programmi (che con il tempo lo hanno anche copiato), mentre ora è diventato uno dei tanti!

Per ora me ne resterò con la versione 12 che anche se consuma parecchia memoria (sono riuscito ad avere 1.2 gb di RAM impegnata solo dal browser) quando si iniziano ad usare un po’ di tab! Dovessi installare un altro browser penso che avrei molti problemi a trovarne uno valido come era Opera nelle versioni precedenti.

Lascia un commento