Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
05

L’idiozia tutta italiana

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Ormai tutti siamo al corrente che la FIAT si è definitivamente fusa con Chrysler ed è diventata FCA, sigla che alla maggior parte degli italiani sembra essere mancante di una vocale ed è diventata anche oggetto di scherno.

Tralasciando la comicità di un acronimo mal ideato durante la fusione la FIAT ha deciso di spostare la sede fiscale in quel di Londra e la sede amministrativa, che si occuperà dei dipendenti, ad Amsterdam, ed ecco che l’Italia è stata mazzuolata per ben due volte sul groppone e li abbiamo anche ringraziati e lodati!

La casa ormai non più nostrana è da anni che per bocca di Marchionne, che nei confronti dei soci fa un lavoro ottimo, ci sono stati più accenni alla possibilità di spostare la sede, cosa sempre rimandata e forse in alcuni rari casi osteggiata allo Stato che questa volta ha fallito su tutto il campo senza nemmeno lamentarsi.

Ed ecco che oltre a vederci privare delle tasse che la neonata FCA pagherà in Inghilterra, avendo un regime fiscale molto vantaggioso rispetto al nostro mastodontico sistema fiscale che sembra più un vampiro, ci vedremo privati dei contributi, infatti i dipendenti verranno assunti ad Amsterdam e poi distaccati in Italia dove percepiremo solo le tasse sui veicoli venduti e gli immobili che sono qua. Per il resto non vedremo un euro.

Lo Stato minimizza goffamente la cosa, ma il problema ci si presenterà davanti nel breve periodo, senza contare che l’Italia ha più volte finanziato la FIAT per tenerla in piedi negli anni passati, senza che questi denari fossero restituiti!

Bravi politici incapaci, invece di rivedere profondamente la tassazione per le aziende e il costo del lavoro preferiamo che accadano queste cose!

Lascia un commento