Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
07

La formazione che non forma

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

In questi giorni sto seguendo un corso di aggiornamento in materia di certificazioni energetiche per approfondire l’uso del famigerato CELESTE e comunque per verificare se quello che si applica in fase di sopralluogo e poi quando si è davanti al pc è corretto, direi che un buon tecnico dovrebbe sempre tenersi aggiornato e verificare se il suo operato è corretto, inoltre io sostengo da sempre che si impara sempre.

Mi sono abilitato come certificatore energetico intorno al 2010 e quindi non è proprio da ieri che lotto con il programma regionale e che faccio certificati ma proprio durante il corso, tenuto da un collega che ne sa parecchio più di me e di molti altri colleghi, ho notato che fortunatamente alcune mie supposizioni erano e soni corrette, mentre altre erano più che errate e ho capito una cosa, il corso abilitante non lo è affatto e invece i corsi di approfondimento sono mille volte meglio e sarebbero più utili del corso fatto dalla regione che allo stato attuale è inutile.

Purtroppo quando ho fatto il corso all’epoca ho fatto quello di 16 ore a fronte di quello da 80 ore. Da quello che ho provato sulla mia pelle è stato che le 16 ore non sono servite a nulla, ci hanno raccontato 4 cretinate e abbiamo giocato con CELESTE non capendoci nulla. Le prime certificazioni sono state sociali e redatte con altri colleghi, come credo la maggior parte dei tecnici.

Il corso da 80 ore, da quello che mi è stato raccontato da chi lo ha seguito, è stata pura filosofia e sono state spiegate tutte le formule utilizzate e fatta una prova senza l’uso del software ma facendo i conti a mano. A dir poco inutile.

La base del corso dovrebbe si dare una infarinatura e spiegare per sommi capi i funzionamenti, ma il corso dovrebbe spiegare come e cosa fare nello specifico per permettere a chi esce dal corso di destreggiarsi nella pratica, invece alla fine del corso ho avuto una calcolatrice, due fascicoli con le istruzioni del programma, un cd ed una cartellina di plastica, nulla più. Poi ci si sporca le mani, si cerca consiglio da chi ne sa di più, ci si confronta, si legge in rete i forum dedicati e si fa pratica.

Cosa simile facendo anche il corso sull’antincendio, molta teoria filosofeggiante, ma pratica zero!

Insomma un po’ come le scuole di ogni livello e grado non preparano ad affrontare il lavoro e la vita, ma nella realtà riempiono la testa di nozioni molte volte poco utili. Meno male che esistono corsi e seminari che insegnano qualcosa a differenza di altri.

Lascia un commento