Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
01

Rimbecilliti dagli smartphone

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

chinese-phone-lane

Con il passare del tempo e l’ormai diffusione quasi totale degli smartphone, ho notato che l’italiano medio ormai vive costantemente con gli occhi sullo schermo intento a leggere Facebook, WhatsApp e simili e quasi sembra indispettito se non trova nulla di nuovo da leggere.

Personalmente sono sempre stato un sostenitore della tecnologia ma credo che ora si stia esagerando. La cosa preoccupante è che oltre ai ragazzini, che ormai anche in gruppo non comunicano se non attraverso la tastiera, anche persone un po’ più mature passano molto tempo a fissare lo schermo è non alzano mai lo sguardo. Sempre più spesso per strada ci sono zombie intenti a guardare lo schermo che investono altre persone il tutto procedendo con passo incerto.

Capita sempre più spesso che sugli aerei i cellulari vengano usati fino all’ultimo secondo o non vengono spenti o messi in modalità aereo durante il volo e vengono riattivato appena si tocca terra prima che sia dato il permesso di riattivarli, come se fosse vitale ricollegarsi al mondo. La parte inquietante poi è osservare questi nuovi drogati che cercano il segnale e guai se non ci riescono.

Sembra che ormai la vita di queste povere persone sia principalmente legata all’attività online e se non riescono a connettersi tutto è perso. Nei ristoranti tutti sono con il telefono in mano, quando la cosa va "bene" vengono fotografati i piatti, ma il più delle volte invece restano li imbambolati a fissare lo schermo e il silenzio regna sovrano.

Ho idea che prima o poi si inizierà a sentire parlare di una patologia ossessiva legata all’uso smodato dello smartphone e queste tristi persone finiranno nei centri di recupero insieme a chi soffre di ludopatia (legata al gioco d’azzardo), per poi forse far notare che la vita vera è lontana da quegli schermi.

  1. Skynet ha scritto,

    Sono “approdato” per caso su questo blog (cercavo notizie si Roland B.) e devo ammettere che abbiamo diverse cose in comune soprattutto questa idea sugli smartphone.Non so quanti ani tu abbia,ma credo che siamo più o meno della stessa generazione o quasi,io ho 42 anni.
    Ho visto nascere tutto,dai computer,ai cellulari ad internet nel 94′ (navigo da quasi 20 anni e i ventenni a volte mi vorrebbero insegnare…la generazione del nulla di nuovo,solo ripetizione e scopiazzatura),ma questa moda degli smartphone (tra l’altro inventati 20 anni fa,perfezionati nel 2000 e riproposti a metà2K) a me pare demenziale.
    Siamo in piena era “bimbominkia”,altro che Kali Yuga.

    Saluti e complimenti per gli articoli

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Ti ringrazio per la visita casuale. Ho pochi anni di meno (37) e vedo che non sono l’unico ad avere certi pensieri sugli utonti! Buona permanenza!

    RispondiRispondi

Lascia un commento