Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
29

La continua ricerca di una stabilità che sembra non esistere

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Il mondo non è mai stato semplice, in nessuna epoca e periodo storico e l’incertezza l’ha sempre fatta da padrona, solo che ora sembra sistema esagerando un po’ troppo.

Ora come ora tutto quello che prospetta il futuro sembra nebuloso più che mai, ogni evento getta un’ombra sulle poche certezza che le persone hanno, se poi ci si aggiunge l’incertezza economica ecco ch’era frittata è fatta.

I politici sembrano diventati maestri nel ridurre la speranza dei cittadini ad un lumicino ben poco luminoso, cercando di far venire meno il detto "la speranza è l’ultima a morire" cercando di dimostrare che se si vuole anche lei purtroppo soccombe inesorabilmente.

Vengono chiesti sacrifici folli ai lavoratori, alle famiglia, alle imprese e tutto con il tempo si scioglie come un gelato lasciato al sole, i lavoratori accettano retribuzioni ridicole, le imprese o chiudono o migrano in nazioni più stabili e con un futuro più roseo e alcune famiglie tingono una cinghia che è già da tempo più che stretta ed insopportabile.

Gli unici che sembrano godersi in parte la situazione sono le banche che facendo parecchie difficoltà concedono prestiti ho sembrano assomigliare più ad un taglieggiamento che ad un prestito. Così l’economia nazionale affonda e c’è chi cerca di raddrizzare la cosa dando 80 € al mese. Soldi che assomigliano di più ad una goccia d’acqua offerta a chi sta morendo di sete nel deserto.

Poi c’è chi si stupisce che le nascite sono diminuite, chi se la sente di mettere al mondo un figlio con i chiari di luna che ci sono? Un figlio ha come conseguenza opposta alla grande felicità i costi che in oggi sono quasi proibitivi, un figlio non può essere ripagato con altri 80 € al mese e non si può pensare di fargli fare sacrifici incredibili. In più c’è anche l’incertezza del suo futuro ancora più nebuloso.

Il mondo affonda e noi con lui, il problema è che non abbiamo avuto i soldi per comprare un salvagente e abbiamo difficoltà a nuotare perché i politi si appoggiano a noi per sopravvivere e non intendono nuotare ma anzi ci ordinano a gran voce di nuotare meglio altrimenti si bagnano.

Lascia un commento