Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ott
31

Enti e società parastatali

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

logo_eneldistribuzioneÈ buffo notare che mentre scrivo il titolo del post il correttore automatico mi stia suggerendo "parassiti" al posto di parastatali, ma il senso del mio pensiero è proprio quello.

In questi giorni sono alle prese, per questioni di lavoro, a due società che hanno avuto un comportamento quantomeno opposto ed in un caso discutibile.

Mi spiego. Per dei lavori su di una piccola facciata devo far spostare dei cavi di Telecom ed Enel. Cercando in rete ho trovato il modo per comunicare con entrambe le società, per Telecom è bastato un fax ed un sollecito per essere ricontattato da un tecnico che mi ha tenuto aggiornato sulle loro intenzioni e costi. Confermato il preventivo in questi giorni saranno in cantiere per sganciare e spostare i cavi.

Per Enel ho dovuto chiamare il centralino che mi ha dirottato su di un numero di fax di Enel Distribuzione per chiedere il loro intervento. Mando il primo fax senza ricevere riscontro alcuno, a seguito di un secondo fax mi arriva una email a cui era allegata una domanda con allegate le istruzioni ed i costi per farsi fare l’offerta. Ovviamente solo per avere i tecnici in cantiere si devono pagare 122,00 €. Fatto il pagamento ed inviato il tutto nuovamente per fax, l’email è del tipo non presidiato, sono nuovamente spariti. Ho mandato altri 2 fax per sollecitare, ricevendo con calma una nuova missiva che mi informava che avrebbero risposto entro il 15 di novembre perché ci sono delle tempistiche dettate dall’authority che non possono essere modificate. La cosa è stata anche confermata dall’incarico di cui mi è stato indicato il numero di telefono.

Tralasciando la "simpatia" dell’incarico di turno e le risposte che mi ha dato, trovo inaccettabile che per comunicare con una società che ha il monopolio per la gestione della rete elettrica nazionale lo si possa fare solo per fax, quando poi loro alle volte rispondono con lettere semplici ed email a cui non si può rispondere perché non presidiate da nessuno. Discutibili anche le tempistiche di risposta ed intervento per portare a termine gli interventi. Insomma il solito carrozzone italiano che se ne frega dei cittadini.

Lascia un commento