Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Ago
29

Programmatori incompetenti e/o svogliati

Categoria Vario by Piero_TM_R

In questi giorni, con la voglia ai minimi storici, ho terminato un lavoro (per chi non mi conosce sono Geometra libero professionista) piuttosto consistente (anche se detto impropriamente, è un ampliamento di una casa, con tanto di capitolato lavori e piano di sicurezza).

Per fortuna il lavoro è venuto bene, e direi che sono soddisfatto del risultato finale, ora vedremo che ne pensano gli Uffici Pubblici (personalmente li chiamerei Uffici Complicazione Affari Semplici).

Tralasciando queste cose, ho dovuto utilizzare due programmi per completare la parte riguardante la sicurezza, il primo software si occupa dei costi fini a se stessi e il secondo si occupa di stampare una tonnellata di carta che difficilmente qualcuno andrà a leggere (…).

Il primo software (al cui sviluppo, ahimè, ho partecipato e di cui non posso dire il nome) è incredibilmente ottuso e pco chiaro, tanto per dire ad esempio, le quantità non possono essere indicate nella finestra principale (su cui si riesce a mettere il cursore) ma si deve agire con delle tendine e altri menu, inoltre il software, installato su due computer, presenta voci in numero diverso, nonostante i tentativi di installazione per renderli uguali (mah!).

Il secondo software (anche di questo non posso dire il nome), invece si è rifiutato di stampare la documentazione, il motivo è legato alla scelta del software di editazione dei testi, io utilizzo da parecchi anni OpenOffice, mentre chi lo ha programmato crede che la totalità degli utenti utilizzi Word di Microsoft, peccato non sia così. Inoltre per poter stampare il documento, il programma spezzetta il tutto in parecchi file, che vengono stampati come singoli documenti, rendendo virtualmente inutilizzabile il computer e altre applicazioni, visto che Word viene aperto e chiuso in modo automatico e continuo.

Morale della favole, mi ci è voluta una giornata intera per poter stampare tutti i documenti, ho dovuto utilizzare due computer diversi e farmi venire il nervoso. Meno male che ho preso il giro a stampare i documenti in formato PDF prima e poi il tutto su carta.

Mi chiedo solo perchè ci debbano essere dei programmatori che si inventano delle strade tortuose e solitamente superflue per giungere alla meta, è come se per andare da Genova a Milano si passasse da Bologna, ci si arriverebbe alla fine, ma con tempi e percorsi non necessari.

Lascia un commento