Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
04

Pane, focaccia e pasta più cari…perchè?

Categoria Vario by Piero_TM_R

In questi giorni si è sentito spesso, durante i telegiornali, che alcuni prodotti subiranno un aumento. Questi prodotti sono la pasta, il pane, la focaccia e comunque tutto quello che è legato al frumento ed alle farine in genere. Ma forse non sempre è stato spiegato il motivo di questo aumento.

Tutta la faccenda, che come al solito si rivolta contro i cittadini, è dovuta alla novità di quest’anno, la produzione di etanolo.

Questo prodotto, già famoso per il vino “corretto” con etanolo per aumentarne in modo artificiale il grado alcolico, che parecchi anno fa ha fatto vittime, oltre a persone che hanno perso la vista.

Questo prodotto si è anche scoperto essere un ottimo carburante, con costi molto bassi ed una buona resa, tanto che in paesi come il Brasile lo utilizzano al posto della benzina e a detta di alcuni esperti con impatti molto più contenuti di tutti i carburanti derivati dal petrolio, cosa che ha sucitato l’interesse dell’America, paese notoriamente affamato di petrolio, che ha stretto un accordo con lo stato brasialiano per produrre l’etanolo.

L’etanolo viene prodotto da molti prodotti naturali, come la barbabietola, la canna da zucchero ed il mais, o meglio la parte di scarto della lavorazione del mais, attraverso la fermentazione.

Ed è proprio qua che scatta la fregatura per le nostre tasche, i produttori di mais ed affini, hanno ricevuto richieste da parte di un produttore di benzine (non saprei come chiamarlo) per la produzione di etanolo, quindi per un perverso sistema del mercato il prezzo del prodotto base è aumentato. C’è solo un però, non è che per produrre etanolo serve tutta la pianta, ma solo la parte dello scarto (come accennavo prima), quindi i coltivatori vendono la parte “buona” a chi produce farine, mentre il resto della pianta, che un tempo non serviva a nulla e veniva buttata, ora viene rivenduta.

Si capisce che c’è un doppio guadagno, prima raccoglievo e vendevo solo una parte della pianta, ora vendo tutto, vorrei solo capire il perchè dell’aumento del prezzo delle farine e affini, visto che il guadagno per i coltivatori, o chi per essi, si è sicuramente alzato. Come al solito sono le nostre tasche a farne le spese.

Lascia un commento