Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Feb
21

Città vs SUV

Categoria Garage, Pensieri by Piero_TM_R

In questi mesi, forse qualcosa di più, in molte città europee e alle volte oltre oceano, è partita una guerra contro i SUV (acronimo di Sport Utility Vehicle) e chi li possiede.

Alcuni governi hanno tentato di tassare questi veicoli ed impedirne l’accesso in alcune aree, adducendo che sono ingombranti, inquinanti e pericolosi.

Sinceramente non ho mai capito l’utilità di queste macchine, più simili a dei furgoni, e siceramente sono quasi della stessa opinione di molti, che siano inquinanti probabilmente non è vero, altrimenti non verrebbero omologati, però consumano veramente tanto. Anche qui c’è da fare un distinguo, non tutti i SUV consumano alla stessa maniera, ricordo che il BMW X5 benzina consuma una considerevole quantità di carburtante, il diesel consuma quanto una macchina sportiva a benzina, questo per l’ambiente non è bello. Ma c’è chi sostiene che se hai i soldi per permetterti una cosa del genere, allora puoi sprecare risorse.

Sulla pericolosità sinceramente sono perplesso, c’è chi sostiene che siano molto sicuri, questo non lo metto in dubbio, il costo non sarebbe motivato, i crash test sono positivi, ma che dire se uno di questi veicoli va a cozzare contro una utilitaria? Chi è sul SUV non si fa nulla, ma l’altro veicolo ne uscirebbe seriamente danneggiato, la differenza di masse è ovvia, quindi sulla pericolosità direi che il dubbio non è infondato.

Che ingombrino direi che non ci sono dubbi, saranno lunghi come una familiare, ma sono ben più larghi e alti e in molti parcheggi tendono ad occupare tutto lo spazio a loro disposizione, rendendo le manovre non poco semplici.

Quello che a me fa veramente paura è chi li guida, sprezzante del pericolo, prepotente con gli altri veicoli e poco consci della massa che si portano dietro, probabilmente sarebbe il caso d’insegnar loro le buone maniere e poi metterli al volante di questi bisonti su quattro ruote.

Personalmente ho la convinzione che chi si compra queste macchine (per me furgoncini) hanno la necessità di esporre e mostrare il loro status, tant’è che molte case hanno incominciato a produrre SUV con costi minori, perchè apparire è meglio che essere, come chi andava in giro con l’autoradio sotto il braccio il sabato in centro o il cellulare sul tavolo del ristornate.

Il più delle volte chi è alla guida di questi “cassoni” non è nemmeno in grado di togliersi di mezzo, perchè impacciati, oppure sono madri di famiglia che accompagnano i figli a scuola o sono a fare la spesa e lasciano il veicolo in mezzo alla strada con le frecce accese.

Trovo corretta l’idea di ridurre la circolazione di queste vetture, almeno all’interno delle città, facendo pagare il giusto visti i notevoli consumi.

Lascia un commento