Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Gen
26

Cambio di tablet e cambio di Android

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Alcune settimane fa il mio tablet cinesone vinto anni fa al supermercato è impazzito improvvisamente per la seconda volta.

La prima volta che mi ha dato problemi non veniva letta la parte dei dati, quindi parte delle app e dei dati contenuti nella memoria del tablet non si leggevano in nessun modo, l’unica cosa da fare è stata quella di rasare a zero il tablet.

Per qualche mese ha funzionato, poi improvvisamente, mentre la mia consorte ci giocava, è andato ko, altro reset ma i problemi di stabilità e quelli legati al display non sono mai spariti completamente.

Poichè il tablet lo uso anche per lavoro (ho dentro una SD tutto il backup dei lavori in corso) portandomelo dietro per mostrare disegni e foto ai vari uffici che frequento ho deciso di sostituirlo con un nuovo tablet.

La scelta è caduta sull’offerta di Saturn che all’inizio dell’anno ha messo l’ASUS K018 equipaggiato di Android 4.4.2, che volendo si può collegare ad una tastiera (opzionale e che personalmente non ho preso) per trasformarlo all’occorrenza in un portatile con tastiera fisica.

Tralasciando i dettagli tecnici hardware, mi ha colpito come sia cambiato Android nel giro di pochi anni, fino ad ora ho sempre avuto per le mani la versione 2.3.6, il salto alla 4.4.2 è stato improvviso e un po’ disorientante, ma comunque mi ci sono abituato rapidamente.

La cosa che più mi salta all’occhio è il fatto che mettendo a confronto le due versioni del robottino verde, quello che ho usato fino ad oggi sembra tagliato con una accetta poco affilata, la nuova versione oltre che essere molto bella graficamente (la versione è personalizzata da ASUS in alcuni aspetti) funziona anche molto bene, con un tempo di attesa veramente basso per aprire file ed applicazioni, inoltre sono molto pratiche le varie app date di serie come il lettore delle email e una app “Do it later” che permette di creare una lista di cose da fare per tenerle a mente.

Altra cosa incredibile è la parsimonia nel consumare poco la batteria, il vecchio tablet nel giro di poche ore, con un utilizzo non eccessivo (prendere appunti durante una riunione e simili) si “beveva” la batteria in poco, lasciamo perdere se veniva la voglia di fare qualche giochino.

Con il tempo sicuramente scoprirò altre funzioni e peculiarità di Android, anche perchè alcune app non le ho ancora nemmeno aperte!

Lascia un commento