Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mag
23

CELESTE addio, benvenuto TerMus CE

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Attestato di Prestazione Energetica

Da alcune settimane, dopo una serie infinita e sfiancante di problemi, ho deciso di andare altrove per riuscire a fare decentemente e senza troppi intoppi una certificazione energetica.

Chi ha letto i miei post sia qua che su Facebook avrà notato che, insieme ad altri colleghi ed amici, i problemi creano uno stato d’ansia e sconforto palpabile, il risultato nei miei confronti è stato di enorme stress e nervosismo.

Dopo varie valutazioni, facendo certificazioni quasi ogni settimana, ho deciso di affidarmi a TerMus CE della ACCA Software. Il programma ha un enorme vantaggio, funziona offline, quindi lo si può usare anche senza la connessione richiesta dal maledettissimo CELESTE!

Il programma integra tutte le normative delle singole regioni che hanno legiferato (solo in Italia siamo tanto tanardi da avere una legge nazionale e tante leggi regionali, senza contare che alcune regioni nemmeno hanno legiferato infischiandosene delle leggi nazionali), inoltre sono presenti tre modalità, lo studio termico dell’edificio, la certificazione energetica normale e quella rapida.

La prima voce non l’ho provata, mentre ho provato la certificazione normale e quella rapida, la normale permette di inserire una planimetria, scansionata o in DWG/DXF (si può inoltre far generare gli spiccati delle strutture in modalità automatica al programma impostando i layer) e poi si parte creando la banca dati delle strutture e delle varie componenti dell’edificio fino all’impianto termico.

La modalità veloce, pratica per appartamenti, è veramente rapida da utilizzare e molto semplice da capire, ma non permette di utilizzare una planimetria perchè le varie superfici le si inserisce a mano, ma la cosa non è così complessa, io solitamente mi rimisuro l’immobile e mi rifaccio la planimetria da zero in modo da poter avere una base chiara e pratica da utilizzare.

Il programma vale il costo, tenuto conto che a differenza della Regione Liguria, con ACCA si ha l’assistenza per un anno per eventuali problemi, cosa che con IRE non accade, visto che solitamente i telefoni sono sempre occupati o non risponde nessuno, lasciamo perdere l’assistenza via email (io aspetto ancora una risposta da due anni per un problema poi risolto!).

Unnica pecca, per generare l’XML da inviare alla regione si deve comunque accedere a CELESTE ed importare il file che TerMus genera, inoltre alcune voci richiedono piccoli interventi da parte dell’utente, probabilmente CELESTE non digerisce programmi esterni e cerca di creare ostacoli e problemi!

A questo punto CELESTE bye bye senza remore!

Lascia un commento