Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Mar
21

Riordino del nodo di San Benigno

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

A Genova è scattata una prova generale, che per molti suona come l’inizio di lavori effettivi, per verificare l’impatto di alcune modifiche alla viabilità in vista di una totale riconfigurazione del nodo stradale di San Benigno con una modifica abbastanza importante della zona della così detta “elicoidale”, dell’imbocco della sopraelevata e dell’uscita dell’autostrada di Genova Ovest.

Martedì sera il comune ha chiuso “temporaneamente” la rampa di accesso alla sopraelevata (Via Aldo Moro) da Via Cantore, sembra per saggiare l’impatto sulla viabilità e per verificare l’effettivo funzionamento della nuova rampa di accesso dal Matitone. Il risultato è stato che questa mattina il serpentone di auto in coda partiva da Via Reti e per circa 1,2 km arrivava fino alla rampa chiusa per proseguire fino alla nuova rampa costruita tempo fa e ad oggi scarsamente utilizzata.

Nonostante le rimostranze della circoscrizione di Sampierdarena il comune ha proseguito il progetto con la modifica della viabilità della zona, cosa che credo in parte interessi anche Autostrade per l’Italia ed altri enti, l’obbiettivo è quello di razionalizzare l’intera zona in vista delle modifiche di Via Lungomare Canepa (cantiere infinito per la tipologia di intervento).

Spulciando i documenti del comune resi disponibili alla consultazione mostrano la nuova configurazione, ancorchè schematica, e si riesce a capire cosa dovrebbe accadere nel medio periodo.

Oltre all’eliminazione della rampa di Via Cantore, sono partiti i lavori per la realizzazione di una nuova rampa proprio dal WTC per collegare Via di Francia alla sopralevata così da evitare l’elicoidale, poi si evince che verrà collegata la sopraelevata direttamente alla parte iniziale di Via Lungomare Canepa (suppongo andando a sfruttare parte della rampa di collegamento dell’uscita dell’autostrada e sfruttando una rampa presente da sempre e che collega la corsia verso levante della sopraelevata all’elicolidale e praticamente utilizzata pochissimo dal traffico a causa dell’anomala curvatura della stessa).

Si riscontra anche essere previsto un collegamento della sopraelevata con la strada proveniente dalla zona del varco dei traghetti (suppongo andando a creare una rampa nella zona attualmente occupata da una concessionaria di auto e lasciata priva di edifici).

Il collegamento del casello autostradale dovrebbe essere diretto con Lungomare Canepa, non è chiaro però come il traffico proveniente dal casello venga indirizzato alla sopraelevata direttamente, come è oggi, ma sembra essere dirottato verso la zona del matitone, insomma si prevede molto caos immotivato.

Interessante anche il nodo della Fiumara dove sono indicati i nuovi percorsi e da cui si capisce sommariamente che la parte terminale di Lungomare Canepa verrà collegato all’argine nuovo del Polcevera, cosa che potrebbe sgravare la zona di Via Avio sempre e costantemente congestionata da auto e mezzi pesanti (il comune ha autorizzato Spinelli a stoccare mezzi e continer vicino alla Fiumara e il conseguente traffico a causa del transito dei mezzi in certi orari è veramente frustrante).

Fonte: Il Secolo XIX

Cercando in rete ho trovato l’immagine riportata qua sopra da cui si capisce meglio la nuova configurazione dell’intera zona ad interventi ultimati. Sembra che la sopraelevata sarà collegata direttamente all’uscita dell’autostrada per mezzo di una nuova rampa, inoltre sembra siano previste nuove rotonde e uno snodo del porto.

Lascia un commento