Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Apr
27

Immuni parte 2

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Alcuni giorni fa scrivevo alcune considerazioni sulla futura APP Immuni per verificare il possibile contatto tra chi è risultato positivo al Covid-19 e i sani e le limitazioni/problematiche relative al suo utilizzo e le problematiche tecniche e pratiche.

E’ notizia di questi giorni che la Apple e Google stanno collaborando per implementare a livello di sistema la possibilità di eseguire le operazioni per far funzionare le APP di tracciatura senza troppi problemi, tale possibilità verrà rilasciata a breve come aggiornamento (per i dispositivi Android si dovrà vedere fino a che versione arriveranno tra quella attualmente supportate e quanto tempo ci metteranno i produttori a renderle disponibili, e soprattutto cosa farà Huawei ed in che tempi visto il ban di quel genio di Trump).

L’aggiornamento permetterà per la prima volta la comunicazione tra iOs ed Android, inoltre permetterà alle APP statali di capire la distanza dei dispositivi andando ad utilizzare il bluetooth in bassa frequenza, facendo anche risparmiare batteria. Inoltre si è capito che le informazioni sui contatti verranno probabilmente mantenute sullo smartphone e solo l’ID dei contatti verrà comunicato ai server statali (permane il mantenimento dei dati entro i confini nazionali, dopo il flop del sito dell’INPS mantengo dei dubbi sulle risorse disponibili) che coordineranno le eventuali segnalazioni da e verso gli smartphone.

Sembra che almeno a questo giro tutto questo caos abbia portato una cosa positiva, Apple e Google che collaborano tra loro.

Lascia un commento