Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
23

Internet è diventato un brutto posto

Categoria Pensieri by Piero_TM_R

Per uno che ha praticamente provato ogni tipo di piattaforma online e che ha una passione per la tecnologia in genere (non per quella applicata alle auto) la frase sembra essere alquanto strana, però è la realtà. In questi giorni, un anno fa, ho abbandonato Facebook ed Instagram per poi abbandonare Twitter. Basta social!

Poi però ho notato una cosa, online i forum che mi capitava di frequentare sono praticamente rami secchi, con grafiche alle volte orripilanti e rimasti li ad occupare spazio sui server ma utili per l’indicizzazione dei motori di ricerca, nulla più.

In più ci sono siti che paventano di fornire informazioni per ogni tipo di ricerca online o quasi, anch’essi con grafiche terribili, pieni zeppi di pubblicità ed informazioni scarne o poco utili. Ho notato che anche i blog stanno cadendo come le foglie in autunno, o non vengono aggiornati (anch’io non scrivevo da tempo causa poco tempo e perchè di solito le idee mi vengono quando sto per addormentarmi per sparire la mattina seguente dalla mia testa) o sono stati chiusi probabilmente per scarso interesse del proprietario e dei lettori (io ho ben pochi lettori e praticamente le interazioni sono quasi a zero).

La cosa più squallida sono i siti che dovrebbero fare informazione, ormai abituati ai social, le notizie sono composte dal titolo, un sottotitolo che scrive con più parole quello che riporta il titolo e la notizia che non è altro un allungamento inutile dei primi due, molte volte scritti in un italiano agghiacciante e con errori di battitura, il tutto studiato per far fare click all’utente speranzoso di saperne di più dell’argomento.

Tornando ai forum, quello che non ho mai capito, sono quelli che posta una domanda di Tizio rispondono in maniera inutile o rispondono facendo intendere di conoscere la risposta ma non la forniscono senza darne la motivazione.

Insomma anche qua la mediocrazia sta mietendo vittime a scapito di chi vorrebbe leggere cose interessanti e trovare le informazioni cercate.

  1. Emanuele ha scritto,

    Lunga vita ai blog! E… va benissimo che siano pochi, tanto son pur sempre più di quanto possa leggere quotidianamente! 😉
    Ciao,
    Emanuele

    RispondiRispondi
  2. Piero_TM_R ha scritto,

    Quello si, ma direi che il web è decaduto con il passare del tempo e l’avanzata dei social

    RispondiRispondi

Lascia un commento