Lo sfogo

Piccoli e grandi sfoghi personali sulle sventure che mi capitano

Set
18

Musica analogica

Categoria Musica by Piero_TM_R

La musica mi è sempre piaciuta, non credo sia un gran mistero, ne consumo molta in tutto l’arco della giornata, mi aiuta a concentrarmi durante il lavoro e mi svaga durante gli spostamenti per lavoro e diletto.

Di recente ho rimesso in funzione il giradischi di mio padre, rimasto per molto tempo muto ed abbandonato.

La prima operazione è stata quella di pulirlo dalla polvere e nicotina che lo ricoprivano, poi ho verificato la condizione della cinghia trovandola perfettamente integra, subito dopo mi sono dedicato alle casse preamplificate (nulla di chissà che, ma suona piuttosto bene) anche loro da ripulire e ricollegare.

L’operazione lunga è stato ricollegare i cavi in larga parte rimossi e modificati (non ne conosco la ragione) per riportarli all’origine.

Dopo tre ore di lavoro ed olio di gomito tutto ha ripreso vita per la mia gioia e soprattutto per lo stupore di mio figlio di tre anni e mezzo affascinato dal quel disco nero che girava.

Ora troverò un posto in studio, in casa non saprei dove posizionarlo, sia per lo spazio necessario che per l’incolumità dell’oggetto in se, troppo vulnerabile alla curiosità di un bimbo. Il prossimo passo sarà quello di ascoltarmi qualche vinile d’altri tempi il tutto accompagnato dal fruscio della puntina sui solchi del vinile

Lascia un commento